Calciomercato: Delporto e Bersanelli al Carpaneto

Calcio Eccellenza, alla Vigor Carpaneto 1922 arrivano Delporto e Bersanelli dal Fidenza. Confermati Perazzi, Dosi e Serena
Cinque operazioni di mercato per la società del presidente Rossetti, che non vuole lasciare nulla di intentato nella nuova categoria. Nel frattempo, bella serata di festa al campo con i protagonisti delle tre promozioni consecutive e con gli sponsor

Radio Sound

CARPANETO (PIACENZA), 13 GIUGNO 2015 – Due arrivi e tre conferme. E' intenso il fine settimana di mercato della Vigor Carpaneto 1922, formazione piacentina neopromossa in Eccellenza, ma che non vuole lasciare nulla di intentato per la nuova categoria. A rinforzare la rosa affidata al tecnico Mino Lucci una coppia di giocatori proveniente dal Fidenza (serie D): il difensore Andrea Bersanelli e l'attaccante Francesco Delporto.
GLI ARRIVI – Bersanelli, classe 1989 e originario di Noceto, è reduce dalla pluriennale esperienza nel Fidenza, dove ha giocato le ultime quattro stagioni; cresciuto nelle giovanili del Parma, il difensore centrale è maturato anche nei Crociati Noceto, giocando due stagioni in Lega Pro e un'annata in serie D prima di trasferirsi al Fidenza.
"Cercavo nuovi stimoli – spiega Bersanelli raccontando la scelta – e la Vigor Carpaneto 1922 mi è sembrata una società molto ambiziosa. Mi ha voluto fortemente e il presidente Rossetti ha molto entusiasmo. Come caratteristiche di gioco, sono un difensore centrale e ho quasi sempre giocato nel cuore della retroguardia, anche se nell'ultimo anno sono stato schierato da terzino".
Quindi aggiunge. "Sta nascendo una squadra importante, ma ora è ancora presto per tracciare gli obiettivi generali. Personalmente, sono sceso di una categoria per provare a fare la differenza; questo comporterà responsabilità, ma sono contento di averla".
In attacco, invece, la Vigor Carpaneto 1922 potrà contare su Francesco Delporto, classe 1992 e reduce da due stagioni in serie D a Fidenza. L'attaccante parmigiano è cresciuto nelle giovanili del club professionistico della sua città, poi è maturato con le esperienze ai Crociati, con il Castelfranco in serie D e con il Borgo a Buggiano (Lega Pro).
"Non ho mai lottato – spiega Delporto – per arrivare nelle prime posizioni in un campionato e spero di farlo qui alla Vigor; mi auguro di disputare una bella stagione e dare il mio contributo alla squadra". Insieme all'altro nuovo acquisto Michele Piccolo formerà un tandem d'attacco di assoluto spessore per l'Eccellenza. "E' un giocatore che stimo molto e con un valore che non si discute. Siamo simili come caratteristiche, ma io mi trovo meglio con attaccanti quasi uguali a me: ho sempre giocato così. Mi piace giocare da prima punta, anche se con il Fidenza mi sono adeguato molto in questa stagione". Ad accomunare Delporto e Piccolo, non solo il ruolo e il fiuto per il gol, ma anche gli studi di Scienze motorie: "a luglio dovrei laurearmi, poi proseguirò con la magistrale", traguardo accademico – quest'ultimo –  che Piccolo sta per tagliare.
LE CONFERME – Oltre ai due nuovi arrivi, la Vigor Carpaneto 1922 ufficializza anche le conferme del trequartista (o attaccante esterno) Giacomo Perazzi (1991), del portiere Marco Serena (1987) e del centrocampista Paolo Dosi (1995). Per Perazzi, si tratta della quarta stagione a Carpaneto e insieme al difensore Andrea Gorrini è stato l'unico a festeggiare i tre salti di categoria. Per Dosi e Serena, invece, quella in arrivo sarà la seconda annata alla Vigor, con il centrocampista arrivato la scorsa estate, mentre il portiere era giunto nel mese di marzo.
IL PUNTO SUL MERCATO – Dodici sono i giocatori che compongono attualmente la rosa "work in progress" della Vigor Carpaneto 1922. Gli arrivi di Bersanelli e Delporto si aggiungono a quelli già ufficializzati di Piccolo, Ferioli, Fumasoli e Alberici, mentre le conferme di Perazzi, Dosi e Serena seguono quelle di Barba, Armani e Lovattini.
FESTA – Nel frattempo, venerdì sera la Vigor Carpaneto 1922 si è ritrovata per una bella festa al campo sportivo del paese. La serata conviviale era dedicata agli sponsor e ai protagonisti delle tre promozioni dalla Seconda categoria all'Eccellenza. In bella mostra in bacheca i trofei conquistati nel corso delle stagioni; tra i presenti, anche l'attuale tecnico Mino Lucci e il collega Riccardo Paganini, vittorioso al timone della squadra sia in Seconda sia in Prima categoria.