Riccardo Crosa a Piacenza

Sabato 6 giugno alle ore 11.00, presso la fumetteria La Soffitta (Via Dante 35), sarà ospite Riccardo Crosa, autore del fumetto cult "Rigor Mortis" e ora disegnatore della serie fantasy Dragonero della Sergio Bonelli editore.

Radio Sound

Riccardo Crosa ha collaborato come illustratore con numerose case editrici, tra le più importanti Stratelibri (le edizioni italiane dei manuali di alcuni giochi di ruolo tra cui Cyberpunk 2020, Stormbringer, Il Dungeon della Morte), Mondadori (in particolare sulla serie Candy Circle) e Gruner und Jahr (per Focus Giochi e Focus Junior). Ha disegnato per Star Comics due numeri di Agenzia Incantesimi (Cleopatra e Furia Selvaggia) e due di Jonathan Steele (La Città delle Speranze Perdute e parte di Gli occhi della fenice), mentre per Kappa Edizioni ha realizzato un albo di Lupin III Millenium (La Verità Infranta). Suoi sono anche i disegni delle serie francesi di Sanctuaire Redux (5 tomi, il quinto disegnato da Andrea Rossetto), Sanctuaire Reminded (edita da Humanoides Associees e parzialmente tradotta anche in Italia da Stratelibri, ma interrotta al secondo volume), Synchrone (Ed. Le Lombard, tre tomi), Vigilantes (Ed. Soleil, 4 tomi) e l'autoconclusivo Highgate (Ed. Soleil).

Come autore completo ha inventato i personaggi di Frusco il Feligno (13 albi più un libro raccolta) e Rigor Mortis, il Genio del Male. Di quest'ultimo c'è anche una produzione parallela, insieme all'editore Stratelibri, di giochi da tavolo ("Kragmortha"), di carte ("Sì, Oscuro Signore!", tradotto in 9 lingue), e romanzi (scritti da Luigi Lo Forti).