La musica del matrimonio.

Ovviamente non esiste matrimonio senza la musica. E qui in radio lo sappiamo bene. Ma state bene attenti perché, anche per l’aspetto musicale, bisogna attenersi ad un rigorosissimo galateo. Tranquilli, niente di troppo difficile, basta seguire una sola regola: dividere la giornata in momenti principali e ad ogni momenti assegnare la tua musica preferita. Semplice no?

Radio Sound

Benissimo, cerchiamo allora di capire quali sono i momenti fondamentali del giorno del matrimonio:

1. Il rito.

2. L’aperitivo.

3. Il pranzo (o la cena).

4. Il taglio della torta.

5. La festa.

Perfetto, ora che abbiamo suddiviso la giornata siamo pronti per assegnare ad ogni momento la musica perfetta.

1. Il rito.
Tutto inizia con la marca nuziale, e da lì a seguire. Già con la marcia nuziale ci sono milioni di opzioni (Wagner, Mendelssohn, suonata con l’organo, con la chitarra, con i violini, insomma con qualunque cosa) e poi ci sono i canti: corali, lirici, gospel. Chi più ne ha più ne metta.

2. L’aperitivo.
Ora che finalmente ci siamo scambiati il famigerato “Sì” inizia ufficialmente la festa che tanto abbiamo faticato per organizzare. Anche qui ci sono milioni di milioni di opportunità diverse, ma la prima scelta da fare è tra musica su disco o musica live. Il genere che va per la maggiore per gli aperitivi è sicuramente il lounge/chillout, ma nulla ci vieta di fare quello che ci pare.

3. Il pranzo (o la cena).
Questo momento del ricevimento è tutto dedicato alla convivialità tra i nostri ospiti. Quindi al bando i volumi spacca timpani, sono solo concesse musiche da atmosfera che accompagnano discretamente il pranzo.

4. La torta.
Sicuramente il momento più romantico dell’intera giornata. E anche quello più goloso. Ciliegina sulla torta una bella colonna sonora romantica: violini, violini e ancora violini.

5. La festa.
È arrivato il momento di ballare! Ma prima iniziano gli sposi che con il loro primo ballo aprono le danze. Il classico lento è diventato un po’ fuori moda, sì a musiche coinvolgenti e coreografie divertenti. Un remake di Dirty Dancing è un esempio perfetto.

Come sempre, anche in fatto di musica, la libertà degli sposi è più che totale, l’importante, anche in questo caso, è l’armonia della colonna sonora con il tipo di matrimonio che avete organizzato. Un'idea originale sarebbe quella di far trasmettere la vostra colonna sonora direttamente da Radio Sound, che ne pensate?

E voi che musica vorreste al vostro matrimonio? Se volete scoprire come sto gestendo l’aspetto musicale del mio grande giorno vi aspetto, come sempre, su Brolli Sposi.