Venerdì Piacentini, l’appello del Comune: “Artisti e sponsor fatevi avanti”

"Fatevi avanti!". È l'invito rivolto a artisti, negozianti, pubblici esercizi e sponsor dall'assessore al Commercio Katia Tarasconi – insieme agli organizzatori dell'associazione Quartiere Roma con Black Lemon – in vista dell'edizione 2015 dei Venerdí Piacentini, che inizieranno il 19 giugno e proseguiranno fino al 17 luglio.
"Negli ultimi 4 anni – ha rimarcato l'assessore Tarasconi si è ritrovato l'entusiasmo delle prime edizioni, con piú pubblico e piú commercianti, centrando l'obiettivo di animare il centro ma anche di favorire lo shopping. 230mila visitatori tra giugno e luglio (con l'exploit solitamente per la terza serata) e l'attenzione dai media di altre province, con tante presenze da Pavia, Parma e sud Milano, dimostrano che si sta facendo bene.
Il perimetro dell'evento si sta estendendo, è un bene per la città ma chi è interessato si faccia vivo presto, perchè poi occorrono ordinanze ad hoc per la chiusura strade e i divieti di sosta che hanno procedura standard.
Stiamo studiano di tenere il parcheggio San Vincenzo aperto piú a lungo e per intero nei Venerdí. Il programma è ancora aperto: attendiamo sponsor, partecipanti e chi proponga idee, lo spazio c'è".
Antonio Resmini (ass. Quartiere Roma) ha evidenziato il legame che ci sarà con Piazzetta Piacenza all'Expo, "un'occasione da sfruttare", e l'attenzione ai giovani e ad eventi come lo show cooking. Richiamato il rispetto dei tempi e delle regole per iscriversi e per chiedere l'occupazione di suolo pubblico, "perchè si sarà piú intransigenti": tutte le indicazioni al sito venerdipiacentini.it.
Nicola Bellotti  (Black Lemon) ha spiegato come sul sito verranno via perfezionate le modalità di partecipazione, in relazione anche alle associazioni di categoria.
Per un commerciante interno ad area dell'evento che chiederà occupazione di 3mq, ad esempio, si occuperà di tutto la reciproca associazione di categoria, da contattare. Negli altri casi si dovranno valutare gli spazi occupati e le compatibilitå con altre iniziative: i moduli da compilare serviranno a definire tutte le situazioni. Licenze temporanee per plateatico di artigiani (ad es. per somministrazioni temporanee) saranno sempre raccolte con i moduli da compilare che si possono scaricare dal sito.
Ricchissimo il programma:shopping nights, musica, teatro, fashion, danza, buskers, fair play degli sport "minori", fumetti, gastronomia, festa Lego e la tappa italiana della nota band giapponese Hanato Chiruran (in Piazza Cavalli 26 giugno: a loro verranno pagati volo e ospitalità, ma tanta era la voglia di tornare a Piacenza che non hanno preteso un cachet) già a Piacenza nel 2012, per cui sono aperte relazioni con il consolato giapponese e di cui parlerå anche il magazine nipponico per i  giapponesi in Italia.
Allo studio l'apertura dei Teatini in orario piú tardo, a ridosso delle serate, ed una possibile collaborazione con Domus Iustinae: oltre al Duomo aperto per visite guidate, potrebbe esserci analoga iniziativa per San Savino.

Radio Sound