La crisi continua a mordere e di conseguenza anche l’impegno della Caritas rivolto alle famiglie in difficoltà. Tanto che solo nell’ultimo anno, il 2014, le borse viveri erogate dalla Diocesi di Piacenza sono state quasi 50mila. Un numero spaventoso, se raffrontato con il numero della popolazione piacentina, ma che rende l’idea dell’emergenza sociale in corso anche sul nostro territorio.
Altro dato interessante e preoccupante, quello che arriva dalla mensa della solidarietà: nel 2014 i pasti erogati sono stati 38mila, nel 2013 invece 30mila.
Il dato è stato fornito dalla Caritas questa mattina, sabato 9 maggio, durante il seminario sulla campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: é compito nostro" al Centro Il Samaritano in Via Giordani. Sono infatti 5mila e 700 le borse viveri distribuite solo dalla sede Caritas cittadina, quando nel 2013 si erano fermate a 5mila. Un incremento della richiesta che ha costretto i volontari ad aumentare persino la cadenza di distribuzione, che è passata da mensile a settimanale.
DA DONO NASCE DONO Raccolta di generi di prima necessità per persone in difficoltà
La Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, l’Associazione La Ricerca, Piacenza Solidale e con la collaborazione della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Centro di Servizio per il Volontariato (SVEP), propongono per il quinto anno questa iniziativa per rispondere alle crescenti difficoltà di singoli individui e famiglie. L’iniziativa (scarica la locandina), che si terrà sabato 16 maggio 2015, ha l’obiettivo di raccogliere generi alimentari secchi a lunga scadenza destinati a sostenere i servizi della Caritas Diocesana, dell’Associazione La Ricerca, dei Frati minori di Santa Maria di Campagna, della Caritas di Unità Pastorale “La Giara” e dei Gruppi di Volontariato Vincenziano. Si tratta di una iniziativa che ha riscosso grande successo nel 2014 e che si spera possa incontrare anche quest’anno l’attenzione e la sensibilità di tanti cittadini attraverso la donazione di generi alimentari a chi si trova oggi in grave difficoltà.