Il 16 e 17 maggio quarta edizione di “GiocaCon”

Il 16 e il 17 maggio 2015 a Piacenza, presso il Centro Commerciale Porta San Lazzaro in Via Emilia Parmense 21, si terrà la quarta edizione di GiocaCon, convention ludica organizzata dall'associazione culturale di promozione sociale "Orizzonte degli Eventi", quest’anno in collaborazione con il Comune di Piacenza.
La manifestazione è parte infatti del progetto denominato "Quando giocare non è un azzardo", col quale l'associazione ha vinto il bando comunale "Giovani Progetti". 
L’ingresso sarà libero e gratuito e l’apertura rispetterà il seguente orario: sabato 16/05 dalle 10:00 alle 23:00, domenica 17/05 dalle 10:00 alle 19:00.

Radio Sound

GiocaCon è volta a promuovere, sensibilizzare e riscoprire il piacere e l'utilità del gioco di società nelle sue molteplici forme, anche in contrapposizione al gioco d'azzardo; a essere un'occasione di incontro tra gli operatori del settore e gli appassionati; a dare l'opportunità di avvicinare e coinvolgere il grande pubblico (giovani, adulti e famiglie) all'universo ludico.

GiocaCon ospiterà associazioni, case editrici, autori e operatori commerciali. I settori coinvolti saranno soprattutto quelli del gioco in scatola, del gioco di ruolo, delle carte collezionabili e del gioco tridimensionale. Ma non solo…
Ospiti e collaboratori della manifestazione saranno interessanti realtà piacentine come le case editrici Placentia Games ed Europa Simulazioni, HC Distribuzione e Games Academy. Mentre l'associazionismo piacentino sarà presente tramite Legio Placentia, gli Stagionati, le Guardie di Grazzano e Tales of Piacenza.
Inoltre ci saranno gli youtubers piacentini di Games Empire e ospiti da fuori provincia come le case editrici Acies Edizioni, Camelot Games, Wild Boar, Dreamlord Press e l'autore di giochi Marco Valtriani che curerà uno spazio dedicato ai prototipi.

Giocacon, quest'anno, sarà letteralmente un viaggio nel tempo del mondo ludico, che partirà dai giochi di una volta, quelli fatti a mano con materiali di riciclo (come le "pulci" e lo "shangai") riproposti dagli Stagionati, fino ad arrivare ai videogiochi più recenti, giocati sui tablet e gli smartphone, presenti grazie al torneo online di HearthStone.
Nel mezzo troveranno ampio spazio i giochi da tavolo (grazie ad una fornita ludoteca gratuita), i giochi di ruolo e di miniature, tornei e dimostrazioni, oltre a un'area dedicata al boardgame storico, dove verranno fedelmente rievocate reali battaglie come quella di Adowa del 1896 o di San Fermo del 1859.
Inoltre ci sarà la presenza di colorati cosplayer e le Guardie di Grazzano ricreeranno un accampamento medievale in piazzetta, dove daranno a tutti la possibilità di provare abiti e armi medievali.

Il programma è fitto di eventi ed è visibile sul sito della manifestazione:

http://www.giocacon.it