Prosegue sulle frequenze di Radio Sound 95 la trasmissione “La Voce del Fisco” dedicata alla dichiarazione precompilata, in onda su Radio Sound 95 ogni martedì alle 11:30 condotta dal giornalista Sandro Mosca. L’esperta dell’Agenzia delle Entrate D.ssa Roberta Zilioli è tornata a parlare di agevolazioni fiscali che si possono ottenere su tutti gli interventi per la sicurezza dell’immobile (porte blindate, inferriate alle finestre ecc) e, più in generale, sugli interventi di ristrutturazione che beneficiano di una detrazione del 50%, nel limite di 96mila euro (vale a dire che il contribuente recupera metà della spesa sostenuta attraverso uno sconto sulle tasse da pagare).
Per utilizzare questa agevolazione, il contribuente deve:
- effettuare i pagamenti con bonifico bancario o postale (Codice fiscale del contribuente e destinatario del pagamento, più causale).
- indicare nella dichiarazione dei redditi i dati catastali identificativi dell’immobile e, se i lavori sono fatti dal detentore, gli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo e gli altri dati richiesti per il controllo della detrazione
Per tutte le spese di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio ( sostituzione di finestre e infissi per il risparmio energetico) è prevista una detrazione, che varia in base al periodo in cui è stato realizzato l’intervento. Se i lavori sono svolti nel 2015, la detrazione sarà pari al 65% delle spese sostenute. Rientrano tra queste spese quelle per il miglioramento dell’isolamento termico degli edifici, per la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale e per l’installazione di pannelli solari. Per ottenere le agevolazioni il contribuente deve pagare le spese con bonifico bancario o postale e conservare la fattura. Deve acquisire la certificazione – la cosiddetta “asseverazione”- di un tecnico abilitato che dimostri la conformità degli interventi effettuati ai requisiti tecnici richiesti. Entro 90 giorni dalla fine dei lavori, il contribuente deve inviare all’ENEA (Ente nazionale per le nuove tecnologie e l’energia), esclusivamente per via telematica, una scheda informativa relativa agli interventi realizzati.
Ti può interessare: Agevolazioni fiscali (spese mediche)
Anche il bonus mobili è un’agevolazione collegata agli interventi di ristrutturazione edilizia. Chiunque abbia effettuato nel 2014 lavori di ristrutturazione ha diritto a un’ulteriore detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili (letti, armadi, cassettiere, scrivanie, tavoli, sedie) e per l’acquisto di grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore ad A+ : la condizione fondamentale è che queste spese siano finalizzate ad arredare l’immobile ristrutturato. La detrazione, da dividere in 10 rate, è calcolata su un tetto complessivo non superiore a 10.000 euro.
Informazioni si potranno richiedere al call center dell’ Agenzia delle Entrate 848 800 444 o sul sito: www.agenziaentrate.gov.it o il mini sito: info730.agenziaentrate.it
Nella prossima puntata in programma su Radio Sound 95 martedì 19 maggio alle 11:30 il Dott. Filippo Barani esperto dell’Agenzia delle Entrate continuerà a parlare di agevolazioni fiscali in particolare di assicurazione vita, mutuo e detrazioni di vario tipo.