Catasto e rendite catastali

Il tema della casa è stato trattato dall’esperto Dr. Maurizio Stragliati dell’Agenzia delle Entrate Ufficio Prov.le di Piacenza Territorio nella 4^ puntata della trasmissione “La Voce del Fisco” dedicata alla dichiarazione precompilata, in onda su Radio Sound 95 ogni martedì alle 11:30 condotta dal giornalista Sandro Mosca.

Radio Sound

Il catasto è, in sintesi, l’inventario di tutti i beni immobiliari presenti sul territorio dello Stato, vale a dire fabbricati e terreni. Dalla fine del 2012 l’Agenzia del Territorio, che prima  gestiva direttamente questo tipo di servizi, è stata incorporata all’interno dell’Agenzia delle Entrate. Attualmente in Emilia-Romagna sono presenti 9 uffici provinciali-Territorio. A Piacenza l’ufficio si trova in Via Campo Sportivo vecchio n. 10. Per mettersi in contatto con gli Uffici del Territorio, per ricevere assistenza è possibile recarsi presso la sede, anche se  non sempre è necessario recarsi fisicamente presso le strutture. In alternativa è possibile inviare, per e-mail, attraverso il sito internet dell’Agenzia, quesiti o richiedere informazioni di carattere generale

E’ infine possibile, per evitare le attese in ufficio, prenotare un appuntamento selezionando la data e l’orario che si preferisce, attraverso il sito internet dell’Agenzia

Spesso non è necessario recarsi in ufficio. E’ possibile trovare le informazioni che servono anche on line. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono disponibili numerosi servizi, tutti naturalmente gratuiti, Alcuni sono accessibili senza registrazione, altri invece richiedono l’abilitazione ai servizi telematici.  Tra i servizi senza registrazione, il servizio di consultazione della rendita catastale e il servizio di correzione dei dati catastali.

Il servizio di consultazione della rendita catastale è molto comodo perché consente di conoscere la rendita associata al proprio immobile senza dover andare a recuperare le informazioni altrove e soprattutto senza dover andare in ufficio. Per conoscere la rendita catastale, è sufficiente cliccare sulla voce “Consultazione rendite catastali”, nella home page del sito internet dell’Agenzia,  inserire il proprio codice fiscale, indicare il comune in cui si trova l’immobile, il foglio e la particella. Il sistema a quel punto fornirà il dato della rendita catastale.

Altro servizio molto utile è quello di correzione dei dati catastali.

Quando ci accorgiamo che c’è un errore nei dati catastali del nostro immobile (ad esempio è indicata una via o un numero civico sbagliato, oppure non è riportato correttamente il nome del proprietario o errori fatti dall’ufficio ,o mancata registrazione di documenti cartacei presentati), – spiega il Dr. Maurizio Stragliati – possiamo accedere al servizio “Contact Center” ed evitare così di andare in ufficio. Anche in questo caso è necessario inserire alcuni dati nel modulo di contatto disponibile nel sito internet, es compilare una scheda con nome e cognome, indirizzo di posta elettronica, errore riscontrato e la rettifica richiesta.

Per ottenere informazioni più specifiche sul proprio immobile c’è il servizio di Consultazione personale, che richiede l’abilitazione ai servizi telematici. Il servizio consente infatti di ottenere, praticamente in tempo reale, la visura attuale e storica, l’estratto di mappa con la particella terreni e anche la planimetria del fabbricato.

Informazioni si potranno richiedere al call center dell’ Agenzia delle Entrate 848 800 444

o sul sito : www.agenziaentrate.gov.it o il mini sito: info730.agenziaentrate.it

Nella prossima puntata in programma su Radio Sound 95 martedì 12 maggio alle 11:30 ritorna per parlare di agevolazioni fiscali la D.ssa Roberta Zilioli esperta dell’Agenzia delle Entrate.