Le 10 regole d’oro per la trovare dell’abito da sposa perfetto.

Ci siamo, finalmente è arrivato il momento che tutte le donne, future spose e non, sognano da sempre: scegliere l’abito da sposa. Inutile dirlo, l’abito da sposa è solo lui: uno su un milione. La sua importanza è fondamentale, al punto da diventare il fulcro dell’intero giorno del matrimonio. Ecco quindi il decalogo che ogni sposa dovrebbe tenere presente durante la ricerca del suo abito da sogno per essere sicure al 100%, visto che non ci sarà una seconda volta (almeno si spera).

Radio Sound

Non voglio entrare nel merito di modelli, tessuti e colori perché l’abito da sposa è una faccenda assolutamente personale e privata: ognuna ha il proprio gusto e le proprie idee in fatto di nozze e di abiti, cerchiamo quindi di essere le vere protagoniste delle nostre scelte senza farci influenzare dallo stile altrui (vero mamme, amiche e suocere?).

1. Stabilisci il budget.
Mai, e dico mai, provare un abito che sia al di sopra del nostro limite di spesa. Farlo sarebbe un peccato mortale perché, si sa, spesso e volentieri le cose più care sono anche le più belle. Una volta provato un abito da 10.000€ sarà difficile accontentarsi di uno a meno della metà della metà. Quindi per prima cosa selezioniamo stilisti ed atelier che non rientrano nel nostro calcolo e via, alla caccia del nostro abito perfetto.

2. Chiarisciti le idee.
Tutte ci cascano: appena ricevuto il fatidico anello inizia la ricerca matta e disperatissima dell’abito su internet. Le centinaia di modelli che abbiamo visto ci hanno confuso totalmente le idee, al punto che non sappiamo più quello che vogliamo. Ma una cosa è certa: sappiamo quello che NON vogliamo. Conosciamo il nostro corpo a menadito e siamo consapevoli di ciò che vogliamo valorizzare e ciò che vogliamo nascondere. Cerchiamo allora di concentrarci su ciò che più ci piace e che pensiamo ci stia bene. Diamo uno sguardo alle ultime sfilate e annotiamo il nome degli stilisti. Ora siamo pronte per il prossimo step.

3. Occhio ai consigli delle amiche!
Quando siamo alla ricerca del nostro abito, non affidiamoci subito ai consigli del nostro gruppo di amiche. Prendiamoci il tempo che ci serve, concentriamoci su di noi e proviamo e riproviamo. Magari le nostre amiche le consultiamo verso la fine, quando – e se – siamo indecise su due o tre modelli. Ognuna può darci la sua opinione su quello che è meglio per lei, ma non necessariamente è il meglio per noi. Chiediamo consigli mirati e precisi, per evitare di entrare ancora di più in confusione.

4. Non avere segreti in atelier.
In ogni atelier che si rispetti è presente personale qualificato e altamente competente a disposizione di noi confusissime future spose. Per questo motivo è bene raccontare tutto ciò che ci passa per la mente, ciò che ci piace e ciò che non ci piace, lo stile del matrimonio, il budget, e chi più ne ha più ne metta. Solo in questo modo, chi ci offrirà assistenza sarà in grado di indirizzarci verso la scelta più giusta per noi.

5. Quando trovi il tuo abito, smetti di cercare.
L’abito da sposa è come l’uomo giusto: una volta trovato si smette di cercare. È lui, e non c’è nessun altro così perfetto per noi. Continuare a guardare e cercare rischia di farci salire insormontabili dubbi. E attenzione, una volta trovato prendiamolo, perché molto spesso gli atelier hanno modelli unici in tutta la provincia, quindi si rischia di non trovarlo più.

6. Non dare l’acconto se non sei convinta.
Come è giusto fermare l’abito una volta trovato, è anche giusto non correre. Se abbiamo bisogno di tempo per pensarci e valutare tutti gli aspetti, prendiamocelo. Altrimenti rischiamo di ritrovarci con un abito che non ci piace al 100%.

7. Non stare lì impalata, muoviti!
Molto spose, quando provano gli abiti, stanno ferme immobili a fissarsi nello specchio con indosso l’abito dei loro sogni, dimenticandosi una cosa fondamentale… di muoversi! Il giorno del nostro matrimonio non saremo delle statue e la bellezza di un abito la fa il movimento. Quindi, anche se siamo pietrificate dall’emozione, cerchiamo di muoverci e di vedere come l’abito si adatta al nostro corpo ad ogni singolo movimento. Ricordatevi che quell’abito terrete addosso per almeno 12 ore, quindi l’abito va vissuto, non semplicemente indossato.

8. Non pensare alla taglia del futuro.
Concentriamoci sul presente. Non sapremo mai la taglia che avremo il giorno delle nozze, probabilmente a causa dello stess si perderà qualche chilo, ma non possiamo prevederlo. L’abito deve starci bene in questo momento, più in là la sarta vedrà di fare gli ultimi ritocchi per far sì che l’abito ci stia a pennello.

9. Indossa la biancheria giusta.
Non immaginiamo l’effetto che farà, ma verifichiamolo subito. Indossiamo la biancheria giusta, bianca o color carne e portiamoci qualche cambio. Magari un reggiseno a balconcino ed uno a fascia possono dare un effetto all’abito totalmente diverso, portiamoli in atelier e vediamo qual è l’intimo più adatto al nostro abito.

10. Pensa a lui e parla di lui.
Non mi stancherò mai di dirlo: il matrimonio non è il giorno della sposa, ma è il giorno degli sposi. Così anche nel look gli sposi devo essere in sintonia. Mentre provate il vostro abito pensate anche a lui e parlate di lui non gli addetti ai lavori e mentre vi specchiate cercate di immaginare al vostro fianco il vostro futuro marito e cercate di capire se sarete in armonia.

Ecco le 10 regole d’oro per trovare l’abito dei nostri sogni. Sono sicura che sarete una meraviglia!

Se volete scoprire le mie (dis)avventure in fatto di abiti da sposa vi aspetto sul mio blog Brolli Sposi qui e qui.