Pac-man ha invaso le strade di Piacenza. Dallo scorso primo aprile è possibile giocare al famosissimo videogame, capostipite degli "arcade", ovvero di quei videogame da sala giochi che hanno fatto divertire i ragazzi degli anni 80 e 90 prima dell' avvento delle console con cui giocare a casa.
Google, un pò per scherzo (era appunto il primo aprile), un pò sul serio, ha deciso di concedere agli utenti del popolarissimo servizio "Google Maps", la possibilità di disputare una partita a Pac-man tra le strade e le piazze della propria città, con tanto di effetti sonori e musichette caratteristiche del popolare videogioco.
Il divertente "easter egg", ovvero uovo di pasqua, come si chiamano nel gergo informatico queste sorprese, sarà disponibile ancora per qualche giorno e poi sparirà, come accaduto lo scorso anno con i Pokemon che sono stati nascosti nei luoghi più famosi del mondo e dovevano essere scovati dagli internauti.
Ancora per qualche giorno, quindi, sarà sufficiente andare su Google Maps e cliccare sull' icona nera, in basso a sinistra, che riproduce Pac-Man. Per comodità, cliccando sul seguente link sarete proiettati direttamente in piazza Cavalli, al centro della città, e potrete sperimentare questa simpatica iniziativa del colosso di Mountain View.
https://www.google.it/maps/@45.052686,9.693107,18z
E così i piacentini potranno cercare di sfuggire ai fantasmini cattivi, scappando tra via Roma e via Legnano, oppure girando dietro piazza Cavalli potranno trovare la fragolina o la ciliegina con cui accumulare punti ma attenzione, ci sono anche le "pillole" con cui il popolare personaggio di Pac-man acquista forza e può mangiare i fantasmi, il tutto correndo in lungo e in largo per le strade di Piacenza.