Il Copra sfida Milano per la penultima di regular season

Ormai fuori dai giochi targati Play Off Scudetto la Copra Piacenza si appresta a vivere e affrontare al meglio le ultime due giornate di SuperLega UnipolSai che la vedranno impegnata rispettivamente in trasferta a Milano e in casa con Trento. 
La terza esclusione dalla fase finale del Campionato (la prima nel 2002/2003 al debutto nella massima serie e la seconda nel 2010/2011 con la salvezza all’ultima giornata) ha rappresentato la chiusura della stagione biancorossa e l’ennesima delusione di una stagione decisamente travagliata e insolita. 
Ora Zlatanov e compagni hanno il compito di chiudere la stagione al meglio, liberi da pensieri e pressioni, con due gare molto diverse tra loro. 
La prima, con Milano (domenica 29 marzo, ore 18:00), penultima in classifica con 11 punti e la seconda con Trento, rivelazione del Campionato, prima in classifica con 56 punti. 
La Revivre Milano scenderà per l’ultima volta della stagione 2014/2015 tra le mura amiche rinfrancata dalla prima vittoria netta da tre punti sul terreno da gioco dell’Altotevere Città di Castello Sansepolcro. 
Con questa vittoria Milano ha abbandonato l’ultimo gradino della classifica (ora occupato da Sansepolcro) grazie alla prestazione dello schiacciatore Peter Veres che, con i suoi 18 punti, si è meritato il titolo di MVP dell’incontro. 
Ed è proprio il martello ungherese a occuparsi di analizzare la gara interna con Piacenza: “Ora cercheremo di chiudere il ciclo di partite casalinghe dell'anno provando a vincere contro Piacenza per dare una gioia ai nostri tifosi. Il Copra è meno forte rispetto all'inizio dell'anno, sarà importante fermare l'opposto cubano Poey e se dovessimo giocare come domenica scorsa potremmo vincere". 
La gara di andata tra Piacenza-Milano, datata 26 dicembre 2014, aveva consegnato ai biancorossi l’ultima vittoria netta da tre punti, gara che era stata sorretta da Poey (24 punti), Alletti (17) e Zlatanov (MVP con 16 punti). 
Ad arbitrare la 12° giornata di ritorno tra Milano-Piacenza, con fischio d’inizio fissato per le ore 18:00, saranno Braico Marco di Volvera (TO) e Vagni Ilaria di Perugia. 
  
PRECEDENTI:  1 (1 successo Piacenza) 
EX:  non ci sono ex tra queste due formazioni. 
A CACCIA DI RECORD 
In Campionato:  Milan Bencz – 1 partita giocata alle 100, Peter Veres – 11 attacchi vincenti ai 1500 (Revivre Milano); Aimone Alletti – 8 punti ai 1000, Samuele Papi – 6 punti agli 8000, Thijs Ter Horst – 10 attacchi vincenti ai 500 (Copra Piacenza). 
In Campionato e Coppa Italia:  Raydel Poey – 11 attacchi vincenti ai 1000, Luca Tencati – 5 punti ai 3000, Thijs Ter Horst – 1 attacco vincente ai 500 (Copra Piacenza). 
  
HANNO DETTO 
Marco Maranesi (allenatore Revivre Milano):  "La squadra sta bene, rinfrancata dalla vittoria di Sansepolcro. C'è voglia di giocare e di regalare una vittoria al nostro pubblico. Ci siamo allenati in modo soddisfacente, in particolare in battuta: questo fondamentale sarà particolarmente importante per togliere a Piacenza la possibilità di servire i centrali, che sono probabilmente gli attaccanti più temibili. La sconfitta casalinga con Padova fa pensare che loro non siano in un ottimo momento, ma hanno pur sempre a disposizione giocatori come Zlatanov, Papi, Kohut, a cui dovremo stare molto attenti". 
  
Marco Camperi (allenatore Copra Piacenza):  "Quella di domenica sarà una partita che dovremo in primis giocare per noi stessi e per il meraviglioso pubblico che non ci ha mai abbandonato e privato del loro sostegno nonostante una stagione particolarmente travagliata. Malgrado qualche problema fisico questa settimana siamo riusciti ad allenarci bene. Sappiamo che incontreremo una squadra che sta emotivamente bene grazie al primo pieno successo dell'anno. Dovremo giocare una partita a viso aperto cercando di divertirci scendendo in campo liberi da ogni pressione". 

Radio Sound