A Piacenza Armi&Bagagli: la più grande fiera di rievocazione storica in Italia

Il 21 e 22 marzo 2015Armi&Bagagli”, il più grande Mercato Internazionale della Rievocazione Storica in Italia, torna a Piacenza Expo per la 11^ edizione. Appuntamento imperdibile per rievocatori storici in cerca di accessori particolari per arricchire il proprio equipaggiamento, enti ed organizzazioni alla ricerca di artigiani o gruppi storici per innalzare la qualità dei propri eventi, appassionati di ogni genere! Dall’artigianato storico per la rievocazione, allo spettacolo e animazione: vari ed entusiasmanti sono i momenti che la fiera del settore rievocativo più grande d'Europa proporrà ai propri visitatori. Oltre 270 saranno gli espositori, provenienti da Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Svizzera e Ungheria.
 
Organizzata dal CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche – ed Estrela Fiere nell’importante location espositiva di Piacenza Expo, la manifestazione ha offerto ad appassionati e curiosi diversi momenti e occasioni di rivivere la magia della Storia: saranno presenti i più importanti produttori e commercianti di repliche di armi antiche e moderne, armature, elmi, uniformi ed equipaggiamenti di ogni periodo storico. Non mancheranno neppure tutti gli oggetti utilizzati nella vita quotidiana: dalle tende agli abiti, dalle calzature agli attrezzi e finimenti. Ogni equipaggiamento e materiale che si desidererà acquistare potrà, previo accordo con gli espositori, essere provato in un'area appositamente attrezzata.

Radio Sound

Sono inoltre in programma numerosi spettacoli e giochi: giullari, giocolieri, musicisti e danzatori, intratterranno i visitatori su un palco in legno tipico della tradizione, facendo assaporare atmosfere magiche. Ospite importante di Armi&Bagagli sarà la Federazione Italiana Giochi Storici, che permetterà di partecipare a palii e giochi appartenenti alle tradizioni del passato. Per i più piccoli visitatori della fiera saranno allestite due aree con due diverse attività: laboratori manuali e giochi della tradizione medievale li avvicineranno, con esperienze vissute in prima persona, alla storia ed alle sue tradizioni.

L’offerta di Armi&Bagagli è ancora più completa grazie alla presenza di espositori altamente qualificati che si occupano di gastronomia storica, sia di consumo immediato che da asporto.

Nella Sala convegni, domenica pomeriggio, si svolgerà l’assemblea nazionale della sezione Italiana del CERS (Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche), organizzatore dell’evento insieme alla Estrela srl. Inoltre nell’arco del week-end verranno proposti altri momenti di incontro e di studio nonché presentazioni di libri a tema storico.