Colosimo e Garetti: “L’Ats renda conto di quanto fatto finora per Expo 2015”

“Qualcuno spera che Piacenza faccia una pessima figura a Expo 2015 per poter così attaccare l’amministrazione”. Questa frase contenuta in un messaggio postato su facebook dal sindaco Paolo Dosi e rivolta alla minoranza in consiglio comunale (critica nei confronti della giunta per quanto riguarda i preparativi per la manifestazione milanese) ha suscitato la reazione dei gruppi consiliari Piacenza Viva e Sveglia rappresentati rispettivamente da Marco Colosimo e Paolo Garetti: “Non abbiamo mai gufato. Amiamo troppo la nostra Città per auspicare insuccessi indipendentemente da a chi siano imputabili. Eravamo e siamo invece fortemente preoccupati per i ritardi e la mancanza di una strategia globale operativa sull’evento” si legge in una nota.

Radio Sound

Colosimo e Garetti attaccano poi anche l’Ats, Agenzia Temporanea di Scopo, diretta da Silvio Ferrari: “Com’è possibile che, chiedendo al dr. Ferrari di relazionare in un confronto diretto il Consiglio Comunale, questi risponda per iscritto solo ad alcune domande, con il criterio “non devo rendere conto a nessuno”? Forse è vero che l’Ats può disporre a proprio insindacabile giudizio dei finanziamenti privati, ma ci sembra fin troppo ovvio che debba rendere conto di quelli pubblici”.

 

IL COMUNICATO DI COLOSIMO E GARETTI (PIACENZA VIVA)

Che l’amministrazione abbia sin qui fatto poco o niente è palese. Che sia allo sbando lo dimostra in ogni occasione possibile. Il Sindaco, che a parole è sempre ben disposto e pronto al confronto,  nella realtà si “confronta” solo con chi più lo aggrada e prende posizione solo a mezzo stampa o ultimamente su Facebook. Certamente possiamo parlare solo per quel che ci concerne: “non abbiamo mai gufato!”.  Amiamo troppo la nostra Città per auspicare insuccessi indipendentemente da a chi siano imputabili. Eravamo e siamo invece fortemente preoccupati per i ritardi e la mancanza di una strategia globale operativa sull’evento. A differenza dell’evocata adunata alpini, dove i partecipanti erano già a Piacenza, qui si tratta di intercettare una parte di quei milioni di persone che transiteranno a Milano x Expo. Forse si può pensare che un turista americano o cinese, vada su internet a cercare Piacenza? La pessima figura, speriamo solo fino ad ora, la sta facendo l’amministrazione e l’Ats di Expo. Ma scusi Sig. Sindaco, com’è possibile che si convochi e si riunisca una specifica e onerosa commissione consigliare e l’Ats non si presenti? Com’è possibile che, chiedendo al Dr. Ferrari di relazionare in un confronto diretto il Consiglio Comunale, questi risponda per iscritto solo ad alcune domande, con il criterio “non devo rendere conto a nessuno”?. L’amministrazione non è forse tenuta a un confronto con la cittadinanza in merito alle azioni sul territorio Comunale messe in atto direttamente o tramite soggetti terzi incaricati? Forse è vero che l’Ats può disporre a proprio insindacabile giudizio dei finanziamenti privati, ma ci sembra fin troppo ovvio che debba rendere conto di quelli pubblici. Se il Sig. Sindaco è a conoscenza di sviluppi e novità in merito ci faccia partecipi; diversamente non avendo aggiornamenti a 66 giorni da Expo, senza prenotazioni alberghiere, con un sito migliorabile, con strategie sconosciute e con 20/25 progetti che ci piacerebbe approfondire per vedere se sono tra loro legati da un unico filo conduttore o meno, dopo aver  sottolineato la nostra disponibilità senza alcun riscontro, direi che è normale, legittimo essere preoccupati. Ancor di più alla luce di commissioni convocate e riconvocate dalla maggioranza e poi dalla stessa disertate. Si chieda il Sig. Sindaco chi sono i veri gufi!