Esenzione Imu comuni montani, De Micheli (Pd): “Un risultato importante”

"La decisione dal Governo sull'Imu dei comuni montani avrà una ricaduta positiva per il territorio piacentino e va nella direzione di una riforma strutturale dell'imposizione che sostenga l'economia rurale”. E' il commento del Sottosegretario all'Economia Paola De Micheli (Pd), che in queste settimane si è spesa in prima persona per risolvere il problema seguito alla sospensione dell'imposta del dicembre scorso. 

Radio Sound

“Il Decreto licenziato dal Consiglio dei Ministri – fa notare – è frutto dell'azione congiunta del Ministero dell'Economia e dell'Agricoltura per risolvere i problemi amministrativi di coloro che vivono di agricoltura nei territori rurali”.

“La soluzione individuata risolve la controversa questione dell'Imu agricola – aggiunge – anche grazie alle indicazioni puntuali giunte dal Parlamento ed in particolare dall'azione del collega piacentino Marco Bergonzi. Attraverso criteri più equi e rispettosi della condizione degli agricoltori, si compie un passo importante nella direzione di una revisione complessiva dell'imposizione fiscale sui terreni produttivi”.

Soddisfazione viene espressa anche dal presidente dell'Unione Montana dei comuni della Valle Trebbia e Luretta Lodovico Albasi, che in queste settimane è rimasto in stretto contatto con il Sottosegretario De Micheli nella ricerca di una soluzione non penalizzante per gli enti locali e gli agricoltori. “Fondamentale è stata l'azione del nostro Sottosegretario di Piacenza De Micheli, che è riuscita a incidere positivamente su questo tema. In questi giorni ho informato costantemente gli altri sindaci coinvolti degli sviluppi della vicenda, e oggi possiamo dire di aver ottenuto un risultato importante”.