Sarà presentato sabato 17 gennaio alle 17, presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi, il libro di Gian Paolo Carini e Roberto Cordara “Storia della scuola italiana in Eritrea”, edito da Giorgio Pozzi nella collana “Popoli, Società, Cultura” diretta da Massimo Zaccaria.
A discutere del volume, la giornalista Marilena Dolce, responsabile delle testate on line “Eritrealive” e “Africa oggi”, insieme a Gian Paolo Carini, oggi dirigente scolastico dell’Isii Marconi dopo una lunga esperienza all’estero, come insegnante tra Francia e Svizzera nonché, dal 2003 al 2012, alla guida della scuola statale italiana di Asmara.
Il libro ripercorre la storia dell’istituzione scolastica italiana nel Paese africano, dalla fondazione nel 1902 al primo colonialismo e agli anni del fascismo, sino ai tragici fatti avvenuti durante la seconda guerra mondiale. In evidenza il legame storico con l’Italia e la capacità di adattarsi all’evoluzione di un Paese in forte cambiamento, mantenendosi realtà culturale di riferimento.