Grande Slam della Libertas volley San paolo nei campionati giovanili

Impresa storica per la Libertas San Paolo Piacenza che realizza il grande slam nei campionati di categoria giovanile provinciali. Per la prima volta nella storia pallavolistica della nostra provincia infatti un’unica società riesce a portare a casa il primo posto nei campionati di under 14 e under 16 maschile e femminile.  L’impresa è stata fatta dai ragazzi e dalle ragazze del presidente Gianluca Capra che dopo un anno lungo e faticoso hanno potuto alzare al cielo i trofei nelle due giornate di finali organizzate dal Comitato provinciale FIPAV di Piacenza organizzate nel mese di Maggio ad Alseno e a Piacenza.

Radio Sound

Il campionato under 14 e under 16 femminile ha visto la partecipazione di un’unica compagine marcata Libertas San Paolo in collaborazione con la società River 2001, guidata da Coach Paola Tonna e coadiuvata dai secondi allenatori Monica Lena e Maurizio Bonfanti.  La squadra piacentina dopo aver partecipato ad inizio anno al Trofeo della Lanterna di Genova classificandosi quinta nella categoria under 14 hanno proseguito in crescendo con il piazzamento d’onore al prestigioso torneo nazionale del Tricolore di Reggio Emilia, qualificandosi a metà anno alla fase regionale  e continuando a macinare gioco senza mai lasciare nemmeno un set agli avversari durante tutto il campionato provinciale di under 14 femminile fino alla finale vinta col punteggio di 3 a 0 contro il Club Volley di Piacenza. La stessa identica compagine viene iscritta al campionato under 16 femminile con l’intento esclusivo di far fare esperienza al gruppo di atlete giovanissime (alcune ancora in età under 13).  Il girone di andata lascia alle spalle solo una partita persa e la conquista della partecipazione a metà anno alla fase regionale.  A fine anno, contro ogni pronostico, le ragazze guidate da Paola Tonna, dopo aver concluso imbattute il girone di ritorno, si aggiudicano anche la finale under 16 battendo in una splendida gara davanti ad un folto pubblico la compagine firmata Volley Vigolzone con il netto parziale di 3 a 0 e iscrivendo sull’albo d’oro il marchio San Paolo grazie a ragazzine di età decisamente inferiore rispetto agli avversari. La squadra dei record è composta dai seguenti elementi:  Alessia Cesena, Lucrezia Marcato,  Ilaria Rebecchi, Miranda Pileggi, Francesca Fava, Marta Faccini, Jessica Cogni, Chiara Zerbi, Alessandra Carlà, Elena Paris, Maryame Al Agbani; Elisa Bricca e Melissa Alussi.

Il campionato under 14 maschile, dal punto di vista agonistico, si è conclusa martedì 1° maggio con la vittoria nella finale provinciale contro il Copra Volley, laureando così la Libertas San Paolo guidata dal mister Matteo Valentini campione provinciale di categoria. Un titolo che mancava da tanti anni e che è stato conquistato meritatamente, con un 3-0 che ha sancito una superiorità tecnica evidente e suffragata dal computo degli scontri diretti disputati durante la stagione: 5-1. Insieme alla finale del campionato interprovinciale Piacenza – Lodi – Cremona (classificatosi seconda dietro al  Reima Crema al termine di una lunga finale) e la qualificazione alla fase regionale conquistata a metà anno, il titolo provinciale corona una stagione largamente positiva che ha visto la crescita tecnica di tutto il gruppo che in breve tempo ha conquistato la ribalta dimostrandosi  squadra di vertice oltre ogni aspettativa. L’organico risulta così composto: Garlaschelli Gabriele, Brogni Giacomo, Capra Davide, Cornia Luca, Fargione Gabriele, Genovese Stefano, Pontoglio Michele, Pradelli Luca, Rossi Marco, Tarasconi Elia. In contemporanea al campionato under 14 è stato disputato anche il campionato under 13 con risultati lusinghieri: finale nel  torneo disputato con le squadre del Comitato di Cremona (sconfitta per 2-1 contro lo Spazio Fitness al termine di un incontro equilibrato ed emozionante), titolo provinciale conquistato al termine della seconda fase e qualificazione alla fase regionale con un’importante vittoria contro la vincente di Parma. L’organico dell’under 13:  Pontoglio Michele, Bulai Ciprian, Cornia Luca, Fermi Massimiliano, Garilli Andrea, Garlaschelli Daniele, Lodigiani Luca, Poggi Davide, Renai Umberto, Rossi Marco e Schenardi Michele.

In under 16 maschile infine la Libertas San Paolo ha conquistato il titolo di Campione  Provinciale, battendo per la quinta volta nella stagione corrente il Copra Volley Piacenza. Complessivamente la finale si è rivelata una buona partita vinta probabilmente nel primo set dove i ragazzi guidati dal Coach Marco Bressi, senza fretta e usando la testa, sono riusciti a recuperare per tre volte svantaggi di 2 o 3 punti. Il secondo e terzo set sono andati ad appannaggio dei biancorossi del presidente Capra in modo netto e meritato.  La squadra dei giovani piacentini ha concluso l’annata in maniera assai positiva facendo fruttare anche la partecipazione al campionato di prima divisione che ha permesso una crescita costante a tutto il gruppo, frutto del duro lavoro di un anno di palestra.  La rosa della squadra è cosi composta: Baggi Edoardo, Barbieri Andrea, Bressi Sergio, Chiozza Filippo, Ciarlesi Michele, Livigni Marco, Merosi Andrea, Nonnis Tiziano, Sacchi Davide.

“Un anno cosi” dice il presidente Gianluca Capra “sarà difficile da ripetere da parte di chiunque. Abbiamo scritto una pagina importantissima nella storia della nostra società raccogliendo i frutti di tanti anni di lavoro e dedizione alla pallavolo che grazie all’impegno di tecnici, dirigenti e giocatori contraddistinguono da oltre trent’anni la nostra filosofia”.