Robbie Williams ha fatto un nuovo album? Ebbene sì! Pubblicità zero ma “Under the Radar vol.1” è uscito a sorpresa il primo dicembre. Un album che raccoglie 14 brani inediti, scritti durante i suoi anni di attività ma mai pubblicati. Una serie di canzoni che non hanno trovato spazio negli album precedenti.
Per il lancio di Under the Radar – Vol I Robbie ha scelto la sua pagina Facebook. Anche la vendita del cd è disponibile solo online, attraverso il suo sito Internet: si può scegliere tra la versione normale, al prezzo di circa 10 Euro, e quella autografata che i fan potranno aggiudicarsi per poco più di 30 Euro. I CD arriveranno più avanti per posta, ordinabili dal sito, ma non nei negozi. L’album non è sui servizi di streaming, ma solo su YouTube.
Nonostante sia passato inosservato ai più, è album che stupisce. Le canzoni sono molto più libere e spensierate, lui si diverte e ci mette sempre quel pizzico di ironia che lo contraddistingue. Magari non sarà un lavoro omogeneo, ma sicuramente ritroviamo il vero Robbie che non si dimentica di farci sognare con qualche ballad come “Love is you”.
L'ex Take That si lascia trasportare da un genere all'altro. Se in Bully sembra ispirarsi agli U2 in Super Tony sembra voler mescolare le sonorità raffinate del suo ultimo album a altre in perfetto stile anni '80.
Un album che va controcorrente in tutti i sensi. In un video diffuso sui social racconta, insieme al suo gatto, che il suo storico collaboratore Guy Chambers si era opposto a questa pubblicazione informale. Ma Robbie ammette: "Sono un bastardo impetuoso e voglio che le ascoltiate ora, ora, ora!”.
Quale sarà il singolo promozionale? Non è dato saperlo, forse non ci sarà. L'unico video ufficiale pubblicato in rete è stato "H.E.S." (Heavy Entertainment Show), ma nient'altro si è mosso.
Dopo l’uscita dell’album Robbie ha anche annunciato di essere stanco della sua carriera e di volersi cercare un lavoro “normale”… gli piacerebbe fare il meccanico. Sarà a causa di queste dichiarazioni che la Volkswagen l’ha scelto come testimonial per i suoi prossimi spot? Non indosserà però abiti spochi d’olio, bensì quelli del marketing manager della nota casa automobilistica per promuovere i nuovi modelli speciali “Club & Lounge” per il mercato tedesco.
Infine ultima curiosità lo vedremo presto indossare i panni di un perfetto James Bond, non al cinema, ma nell’ennesima campagna pubblicitaria. Questa volta non si parla di auto, bensì di caffè.
Se volete avere ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale del cantante www.robbiewilliams.com
Alla prossima settimana con un nuovo album.