Da Castelvetro alla presidenza della Costa d’Avorio: “Salverò il mio paese”

 Da uomo delle pulizie a presidente della Costa d’Avorio. E’ il sogno, quasi una missione, quella di Philippe Tchotche Meless, 56 anni, che abita a Castelvetro Piacentino dopo aver vissuto a lungo a Cremona. “Voglio salvare il mio paese” ha detto, dopo aver annunciato di volersi candidare alle elezioni che si terranno nel 2015. E la sua storia è finita persino sul Corriere della sera. 

Radio Sound

Philippe è laureato in Geologia all’Università di Abidjan, poi è arrivato in Italia nel 1989, ha messo in piedi un’impresa di pulizie che ha dato lavoro a italiani e stranieri. E ora, “nonostante sia riconoscente all’Italia – ha spiegato – mi sento pronto per portare la mia esperienza in Costa d’Avorio, dove sono tornato nel 2007 e ho trovato una politica che non fa il bene del popolo e un territorio ricchissimo che viene sfruttato poco o nulla”. 

Insomma, da Castelvetro Piacentino, Meless sembra deciso a fare il grande salto: “Ho cominciato facendomi conoscere tra i miei connazionali che vivono in Italia, però a breve rientrerò ad Abidjan e fonderò un nuovo partito. Sto già scrivendo il programma elettorale”.