Questa settimana all’interno di Sound4You abbiamo avuto una new entry. Sto parlando di Francesco Magistrali che ci racconta la sua avventura in Sud America.
Esmeralda Expedition, è il nome che ha dato alla sua impresa. E’ partito da Capo Horn e si è prefissato di attraversare tutto il continente sudamericano solo e senza mezzi motorizzati, usando solo mezzi “uomo-powered” come: camminare, andare in bici e in canoa.
Ma andiamo a ripercorrere la sua settimana. L’abbiamo raggiunto in Cile, aveva appena lasciato Calama, cittadina nel deserto di Atacama, dove aveva dovuto soggiornare per diversi giorni in attesa che fosse ultimato un carrettino, che ora trascina con sé. Trovare le attrezzature e i materiali per realizzarlo non è stato facile. La bici l’ha lasciata a Marco Zumetti, un amico che l’ha raggiunto per filmare e fotografare una parte della spedizione.
Dopo una notte di pausa trascorsa in un piccolo paesino, ospite di amici (di amici), continua la sua marcia lungo l’ultimo tratto del deserto di Atacama. Il carrettino sembra funzionare bene, anche se non è leggerissimo. Questi primi kilometri di strada sono su asfalto e incontra i primi vulcani che si stagliano su un cielo blu terso. Si sta ormai avvicinando ai 3000 metri di altezza e deve decidere cosa fare la notte: se accamparsi lungo la strada, in pieno deserto, montando una tenda o preferire il bivacco con il solo sacco a pelo.
L’ultima meta della settimana è stata il villaggio di San Pedro, dove un tempo c’era una stazione ferroviaria. In mezzo al nulla, al centro del deserto, passa un treno che unisce Calama alla Bolivia. San Pedro è ormai un paesino fantasma, sembra di essere nel Far West. Una sola famiglia è rimasta a viverci e lo ospiterà per la notte.
Ora Francesco si dirige verso nord e tra un paio di settimana spera di raggiungere la Bolivia e entrare nel vivo dell’avventura: a piedi nell’altopiano andino per avvicinarsi a Brasile e Amazzonia.
Francesco lo potete ascoltare all’interno di Sound4You su RadioSound95