Questa settimana Claudio ha viaggiato in direzione Calcutta. Ci ha descritto questo viaggio come un incubo, su una nave sporchissima, dove ha dormito nella classe popolare con letti a castello e 100 indiani per stanza. Gli occidentali a bordo erano solo tre: lui, un inglese e un ragazzo tedesco, Jonas, di soli 20 anni che aveva intrapreso il suo viaggio partendo proprio dall’India.
Terminati i 4 giorni di traversata è sbarcato a Calcutta. Qui condivide una miserrima stanza d’albergo con il ragazzo tedesco conosciuto sulla nave. Questa stanza è davvero piccola e sporca. Ma questa è Calcutta, dice Claudio: una città con tanti problemi, ma vera. Ha visitato il tempio della dea Kali, dove tutti i giorni sacrificano delle capre. “L’India è questa ci sono mucche sacre, topi sacri, ma vengono sgozzate capre ogni mattina, è una contraddizione ma questo è il paese delle contraddizioni”.
A Calcutta puoi ammirare il Victoria Memorial, un immenso e splendido edificio in marmo bianco eretto durante il colonialismo britannico (in memoria di Vittoria Regina del Regno Unito e Imperatrice dell'India) ma, dall’altra parte, trovi la povertà assoluta. Una povertà che non nasconde però grandissima umanità e dignità.
Infine è arrivato a Kathmandu e si è preso il primo raffreddore del suo viaggio a causa dell’improvviso sbalzo climatico causato dal passaggio dall’India al Nepal. Sceso dal pullman in bermuda e maniche corte è stato sorpreso da una temperatura di soli 5 gradi. Il ritorno in questa città è stato bellissimo anche se c’è l’invasione dei turisti, questa è la stagione migliore per i trekking. Claudio era già stato qui a giugno e ha deciso di rivisitare tutti quei posti che avevano lasciato un segno nel suo cuore come: Durbar square, Basantapur, Pashupatinath, Boudhanath.
Il Nepal, racconta, è stato per lui un’esperienza formativa incredibile dal punto di vista umano: ha lavorato con i ragazzi di Human Traction all’orfanotrofio, ha conosciuto tantissimi viaggiatori e poi persone che hanno fondato ONLUS per salvare bambini, perché qui il business delle adozioni è molto fervido e la corruzione è alle stelle. Presto arriverà nella Kathmandu valley e potrà riabbracciarli tutti.
Potete seguire le avventure di Claudio all'interno di Sound4You il lunedì, mercoledì e venerdì alle 17.45 su RadioSound95