X di Ed Sheeran

 

Radio Sound

ED SHEERAN – X

X è il secondo album del cantautore britannico Ed Sheeran. Classe 1991, originario del West Yorkshire, inizia a suonare giovanissimo la chitarra. Il suo primo EP l'ha registrato nel 2005, ma il successo arriva nel 2011 con il suo singolo di debutto The A Team che ha raggiunto il 3 posto della classifica britannica.

Il singolo che promuove l’uscita di X è “Sing”, prodotta dall'ormai richiestissimo Pharrell Williams (che compare anche nel video di questo brano). E’ un cd davvero ricco di sorprese: 12 brani più 4 nella versione deluxe dove nulla è lasciato al caso. Ritmi sostenuti si alternano a lenti strappalacrime come la traccia 11 “Thinking out loud” che racconta una bellissima storia d’amore.

  Il secondo singolo estratto dall’album, quello attualmente in rotazione in tutte le radio, è “Don't”.  Per rendere questo brano più r&b, Ed Sheeran ha collaborato con il  rapper Benjamin Levin (già coautore di Katy Perry e dei Maroon 5). Don’t è uno di quei brani che ti spinge ad alzare il volume al massimo, movimentato al punto giusto e con un testo perfettamente calibrato con le battute musicali. Tra una rima e l’altra il brano racconta di un tradimento avvenuto in una stanza d’albergo. Il cantautore ha confermato che si tratta di un brano autobiografico al 100% e i pettegolezzi sostengono che sia indirizzato alla ex fidanzata Ellie Goulding che (pare) l’abbia tradito con Niall Horan degli One Direction.

  La promozione dell’album non ha fermato il lavoro del cantautore che ha anche partecipato alla realizzazione della colonna sonora del film The Fault in Our Stars (Colpa delle stelle) componendo ““All of the stars” e  confermato la registrazione di nuove canzoni inedite con Taylor Swift. Infine, dopo aver annunciato un'interruzione della collaborazione con gli One Direction, per i quali ha già scritto numerosi brani, sembra averci ripensato e, nonostante pure la sua casa discografica fosse infastidita, ha consegnato il brano “Four” che comparirà nel prossimo album della band inglese.

  Il suo tour partirà da Dublino e arriverà in Italia il 20 novembre a Milano, data diventata sold out dopo poche ore. Durante la seconda parte  del tour tornerà in Italia con 2 date: il 26 gennaio 2015 a Roma al Palalottomatica e il 27 gennaio 2015 a  Assago al Mediolanum Forum (MI).

Se volete sempre essere aggiornati e avere ulteriori informazioni su Ed Sheeran potete collegarvi al sito www.edsheeran.com oppure potete diventare suoi followers su twitter @edsheeran.

Buon ascolto!

Tracklist “X”

  1. One
  2. Mess
  3. Sing
  4. Don’t
  5. Nina
  6. Photo
  7. Bloodstream
  8. Tenerife
  9. Runway
  10. The Man
  11. Thinking Out Loud
  12. A Fire Love
  13. Take It Back
  14. Even My Dad Does Sometimes
  15. Shirtsleeves
  16. 16.I See Fire

​​