Elezioni Regionali, inizia la campagna. Ecco tutti i candidati in campo

I quattro assi calati dal Pd per una battaglia che si annuncia all’ultimo voto; la sfida interna a Forza Italia tra il consigliere uscente Andrea Pollastri e l’aspirante Fabio Callori; la sfida di Tommaso Foti a tentare un ingresso difficile; e nella Lega Nord la voglia di raccogliere l’eredità lasciata da Stefano Cavalli. Questi i temi principali, visti da Piacenza, che propongono le elezioni regionali in programma il prossimo 23 novembre. Oggi sabato 25 ottobre a mezzogiorno scadono i termini per la presentazione delle liste. E qui di seguito forniamo un quadro delle candidature piacentine. Per la presidenza sono in campo Stefano Bonaccini (Pd), Alan Fabbri (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia-An), Alessandro Rondoni (Ncd e Udc), Giulia Gibertoni (Movimento 5 Stelle), Cristina Quintavalla (L’Altra Emilia). Maurizio Mazzanti (Liberi Cittadini).

Radio Sound

 

PARTITO DEMOCRATICO

E’ il Pd la formazione politica che spera nel colpaccio, cioè quello di portare a casa due consiglieri. Difficile, ma non impossibile. In campo, dopo che si è sfilata Betty Rapetti, ci sono il segretario provinciale Gianluigi Molinari, l’assessore comunale Katia Tarasconi, l’assessore regionale uscente Paola Gazzolo e l’ex sindaco di Podenzano Alessandro Ghisoni. Quattro nomi di un certo peso all’interno del partito, tutti con varie chances di poterla spuntare. Per questo la campagna elettorale si annuncia particolarmente calda soprattutto nelle ultimissime settimane. Intorno a loro ruotano le dinamiche delle correnti interne. Uno di questi candidati potrebbe anche sperare, in caso di vittoria di Bonaccini, di andare direttamente in giunta regionale. I bookmakers danno per favorita Tarasconi che in questi anni di lavoro in Comune si è costruita una consistente fetta di consenso.

CENTRO DEMOCRATICO CON BONACCINI

​Sono candidati Fabrizio Faimali, Lara Devoti, Luigi Balordi e Corinna Alberti.

 

EMILIA ROMAGNA CIVICA

I candidati sono Michela Bavaccini, Gabriella Meo e Maurizio Molinari.

 

FORZA ITALIA

Il Partito di Forza Italia, assieme a Lega Nord e Fratelli d’Italia sosterrà il candidato presidente Alan Fabbri, Sindaco del comune di Bondeno. Quattro i candidati piacentini in lista, si tratta di Fabio Callori, sindaco di di Caorso per due mandati e attuale vice coordinatore regionale di Forza Italia. Callori, 51 è impiegato presso il Consorzio Agrario Terrepadane. Wendalina Cesario, di Castel San Giovanni dove è anche Consigliere Comunale, di 28 anni. Andrea Pollastri, Consigliere Regionale uscente di 49 anni e Federica Sgorbati, avvocato di 39 anni. Una lista che secondo il responsabile provinciale di Forza Italia Jonathan Papamarenghi si presenta con un’autorevole espressione di tutto il territorio provinciale. Da seguire la sfida tra i due principali competitor, il consigliere uscente Andrea Pollastri e l’aspirante Fabio Callori, ex sindaco di Caorso e oggi vice coordinatore regionale del partito azzurro. “Lo scopo è quello i dare concretamente rappresentanza a tutta la nostra provincia ed alle sue innumerevoli potenzialità e problematiche che troppo spesso abbiamo visto dimenticare, quando non avvilire, da parte di una Giunta regionale troppo distante dalla realtà piacentina – ha commentato il coordinatore provinciale Jonathan Papamarenghi – I quatto candidati che Forza Italia presenta vanno in questa direzione, sapendo soprattutto che un voto alla  Lista di Forza Italia non è un voto perso bensì l’opportunità per Piacenza di concretizzare l’elezione di un proprio Consigliere Regionale”.

FRATELLI D’ITALIA – ALLEANZA NAZIONALE

Quattro i candidati che schiera Fratelli d’Italia-An. Tra i nomi spicca senza dubbio quello dell’ex parlamentare Tommaso Foti, attuale consigliere comunale, Giancarlo Tagliaferri, sindaco di San Giorgio, Anna Gregori, impiegata di Fiorenzuola e Edoarda Ghizzoni, commercialista e revisore contabile di Piacenza. Foti: “Puntiamo a rimettere al centro in Regione il territorio piacentino, trascurato da decenni. Non siamo l’ultima provincia, ma ormai meno di un contado. Occorre porre al centro dell’azione politica il riposizionamento della nostra città. Per questo i piacentini devono ribellarsi a questa Regione che forzatamente e volutamente li ignora”. 

 

LEGA NORD

Orfana del consigliere uscente Stefano Cavalli, che ha pagato le battaglie intestine nel Carroccio, la Lega Nord ha proposto una rosa di quattro nomi: il nome più illustre è senza dubbio quello dell’ex assessore provinciale Manuel Ghilardelli. Accanto a lui figurano Matteo Rancan, Silvia Testa e Loredana Bossi.

 

MOVIMENTO 5 STELLE

I grillini presentano quattro candidati: Roberto Accordino, medico di 58 anni; Roberta Buzzini, impiegata di 25 anni; Silvana Lucia Gnecchi, disoccupata di Castellarquato; e Leonardo Vecchi, insegnante di 42 anni.

 

SEL

Saranno quattro anche i candidati di Sel: Giuseppe Mori, attuale coordinatore provinciale, Roberto Bassi, membro del coordinamento provinciale, Alessandra Calì, insegnante di musica, e Sara Dallabora, 31 anni imprenditrice e attivista per le famiglie Arcobaleno.

 

ALTRA EMILIA

Per “L’Altra Emilia Romagna” si candidano: l’ex assessore comunale Manuela Bruschini, Basilio Riga, Stefania De Micheli e Andrea Poggi.

 

EMILIA ROMAGNA POPOLARE

I candidati piacentini sono Giulio Maserati, Laura Ruscio, Alessandro Lanxi e Mariangela Casali