“Per il secondo anno consecutivo sono orgoglioso di ospitare la Festa provinciale della Zucca nel mio paese, un appuntamento dove potremo affrontare temi importanti che riguardano il territorio, dall’economia alla sicurezza, senza dimenticare la cattiva gestione della regione Emilia Romagna”, interviene Manuel Ghilardelli, sindaco di Ziano Piacentino e candidato alle prossime elezioni regionali per l’Emilia Romagna per la Lega Nord.
L’edizione 2014, presentata questa mattina in conferenza stampa nella sede della Lega Nord di Piacenza, vedrà la presenza di tanti ospiti d’onore, a partire da Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, e il segretario della Lega Nord Matteo Salvini. Hanno confermato la loro presenza anche gli esponenti della Lega l’onorevole Mario Borghezio, l’economista Claudio Borghi, il responsabile dell’immigrazione Toni Iwobi, Lorenzo Fontana, Angelo Ciocca, Gianpaolo Vallardi e il segretario Lega Nord Emilia, Fabio Rainieri.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche gli altri esponenti della Lega piacentina: Angelo Boledi, coordinatore del comitato organizzativo della Festa della Zucca, che ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento come possibilità di incontro e dialogo tra cittadini ed esponenti del partito. Pietro Pisani, commissario Lega Nord di Piacenza, e Giampaolo Maloberti, responsabile degli Enti Locali in Emilia, hanno sottolineato come la grande attività che sta facendo Matteo Salvini stia avvicinando sempre più persone al partito. “Anche persone che non hanno mai votato Lega – hanno detto – si stanno rendendo conto che le nostre proposte sono concrete e risolutive”.
"La festa della zucca, ormai tradizione delle manifestazioni leghiste piacentine – ha detto il candidato Matteo Rancan – risulta essere l'espressione del vero pensiero leghista che mi rappresenta. Ciò che per me risulta essere importante è la salvaguardia delle nostre origini e dei nostri prodotti locali. In un periodo nel quale una certa sinistra vuole imporci il "nuovo" io dico che prima devono essere tenuti in considerazione i prodotti e i frutti del nostro territorio così come le nostre origini e le nostre usanze"
Non dimentichiamo però che la Festa della Zucca, anche quest’anno ospitata nell’ex cinema di Ziano Piacentino, è anche un momento conviviale dove si potranno degustare i primi piatti con la zucca, ma anche polenta e cinghiale, oltre che i tradizionali piatti piacentini accompagnati ovviamente dai vini delle nostre valli.