Cani, furetti, pesci, gufi delle nevi, topi da compagnia, pitoni. Sono solo alcune delle specie animali presenti oggi e domani a Piacenza Expo, in occasione di Petsfestival, il più grande evento all pet in Italia. La fiera, giunta alla seconda edizione, non consiste infatti nella sola esposizione dei classici animali da compagnia, ma prevede anche la più grande mostra mercato dedicata all'acquariofilia in Italia, con oltre 5000 mq dedicati a pesci tropicali, piante marine e coralli, esibizioni di cani, razze di gatti provenienti da tutto il mondo, la possibilità di ammirare e acquistare tartarughe, rettili e insetti di tutti tipi. Quest'anno non mancano neppure i grandi assenti della scorsa edizione, cavalli e ornitologia: i visitatori possono quindi godere di splendidi esemplari di rapaci, colorati pappagalli e maestosi equini andalusi.
Sul Petsfestival grava però il grande successo della scorso anno, che aveva fatto registrare più di 25000 visitatori, ma Giandomenico Palmieri, uno degli organizzatori, si dice fiducioso: "Ci aspettiamo di ripetere lo stesso risultato dell'anno scorso: il pubblico ci ha dato ragione, la prevendita online ha toccato quasi i 5000 biglietti e dalle prime ore del mattino i numeri sono assolutamente incoraggianti".
Ottima anche l'organizzazione secondo i tanti allevatori e addestratori presenti in fiera, particolarmente soddisfatti per lo spazio che possono dedicare ai loro animali: "Al momento la mostra mi sembra molto ben orgaznizzata: gli spazi sono ben ampi, a differenza delle altre fiere, dove sono piccolissimi", ha detto Valentina, allevatrice di gerbilli.