In seguito alle diverse segnalazioni che, da qualche giorno, appaiono sulle testate giornalistiche locali, aventi per oggetto problemi e inconvenienti che interpellano, per la loro soluzione, la pubblica amministrazione, il sindaco Paolo Dosi ricorda che “i cittadini che intendono rivolgere richieste, presentare reclami o sollecitare interventi da parte dei servizi municipali, possono farlo innanzitutto rivolgendosi ad uno dei tanti uffici istituiti proprio per soddisfare tali esigenze”.
In piazza Cavalli (cortile di palazzo Gotico) è operativo, sette giorni su sette, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico. Punto di contatto fra il Comune e i cittadini, l’Urp fornisce un primo orientamento sulla struttura organizzativa dell’ente, sugli orari di ricevimento, sulle procedure e sulla modulistica, garantendo il diritto di accesso agli atti e le informazioni sui responsabili dei procedimenti, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione degli stessi. La sua attività principale, tuttavia, è proprio quella di raccogliere le segnalazioni e le proposte dei cittadini, trasmetterle agli uffici competenti e riferire le informazioni ricevute. L’orario di apertura è, da lunedì a sabato, dalle 8.30 alle 18, domenica dalle 9.30 alle 13.30, tel. 0523-492223/2224, email quinfo@comune.piacenza.it. Sempre in piazzetta Mercanti, negli stessi spazi e con medesimo orario, trovano sede lo sportello Informagiovani, il punto di accoglienza turistica Iat.
In viale Beverora 57, inoltre, il team di operatori del servizio Quic è a disposizione dei cittadini per rispondere a tutte le richieste su molti servizi erogati dal Comune. Ci si può recare allo sportello dalle 8.15 alle 17 nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì, mentre il mercoledì la chiusura è anticipata alle 13.30 e il sabato alle 12.15, ma è possibile anche prenotare un appuntamento telefonando al numero 0523.492492 (linea attiva da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13) – oppure inviando una email a quic@comune.piacenza.it. Sui temi più importanti, infine, sul sito internet www.comune.piacenza.it è attiva la pagina web PiacenzaPartecipa, spazio di confronto e di raccolta delle proposte e dei suggerimenti dei cittadini e del mondo associativo, funzionali alla condivisione delle politiche pubbliche e al coinvolgimento della popolazione nei procedimenti decisionali dell’Amministrazione.
“Ogni giorno – prosegue il primo cittadino – leggo con attenzione le lettere e le segnalazioni che i cittadini inviano non solo al giornale, ma anche al sottoscritto. La mia idea di partecipazione e di trasparenza, su cui ho impostato il mio mandato, è fondata proprio sull’ascolto e sul dialogo diretto con la gente. Ribadisco che io personalmente come sindaco, gli assessori e i funzionari comunali competenti per materia, siamo ogni giorno disponibili per contatti individuali, come pure per incontri pubblici con associazioni e comitati, sia ufficiali che informali. Sarebbe più semplice – conclude Dosi – e probabilmente più proficuo in termini di popolarità personale, limitarsi agli annunci e alle promesse attraverso i media, ma non è questo il mio stile. A fronte delle tante segnalazioni che riceviamo, credo sia giusto dare priorità al lavoro e agli incontri quotidiani, senza troppa pubblicità e al di là dei temi sui quali si accendono i riflettori dei mezzi di comunicazione”.