Approvato dalla Provincia di Piacenza il piano delle opere pubbliche per il biennio 2015-2016. Si tratta di 15 interventi per uno stanziamento totale di 8 milioni e 500mila euro. Essendo stato messo agli atti oggi, venerdì 10 ottobre, la nuova amministrazione provinciale, che verrà eletta con il voto di domenica prossima, avrà 60 giorni di tempo per presentare osservazioni e apportare modifiche prima di approvarlo all'interno del bilancio di previsione. Bilancio che dovrà essere sottoscritto entro il 31 dicembre. Sono 15, si diceva, le opere in programma: 7 nel 2015 per un totale di 3 milioni e 700mila euro e 8 nel 2016 per un totale di 4 milioni e 800mila euro.
Investimenti già finanziati che quindi non andranno a incidere sul "tesoretto" di circa 7 milioni che il presidente Massimo Trespidi lascia in eredità alla prossima amministrazione. Unico limite all'utilizzo di questi fondi potrebbe essere rappresentato dal Patto di Stabilità.
Il primo intervento del 2015 riguarderà la riqualificazione dell'ex comando provinciale dei vigili del fuoco di Piacenza, con il rifacimento delle coperture e l'eliminazione degli ultimi elementi in amianto. Altri interventi importanti riguarderanno la strada provinciale 12 di Genova nella zona di Alseno con la riorganizzazione a rotatoria dell'intersezione con la strada provinciale 31 salsediana per un totale di 1 milione di euro. 950mila euro invece per la strada provinciale 28 di Gossolengo con l'installazione della rotatoria all'imbocco di Corso Matteotti nel centro abitato del Comune.
Passando al 2016 spiccano gli interventi lungo la strada provinciale 6 di Carpaneto con la riorganizzazione dell'incrocio con la strada provinciale 36 di Godi nel Comune di San Giorgio e la realizzazione dell'itinerario cicloturistico "Via Po" con la realizzazione di un ponte ciclopedonale sul torrente Arda nel Comune di Villanova sull'Arda.
In allegato l'elenco completo degli interventi.