Anche se mancano 20 giorni al termine della scadenza per il deposito delle candidature alle elezioni Regionali del 23 novembre, ormai i giochi sono fatti, almeno per quanto riguarda i candidati piacentini. Una campagna elettorale che già si inizia a combattere a colpi di slogan e di cartelloni pubblicitari che campeggiano in giro per la città. Non macano, infatti, quelli già "vandalizzati". Ne sa qualcosa il Partito Democratico dove si gioca la partita più sentita con i quattro candidati in lizza: Katia Tarasconi, Gianluigi Molinari, Paola Gazzolo e Alessandro Ghisoni. Su alcuni manifesti, segnatamente quelli di Tarasconi e di Molinari, sono già comparse delle scritte-sfottò. "Tarasconi-vipera" o "Tarasconi ricca" nel caso dell'assessore comunale; "Molinari arrogante" nel caso del segretario provinciale del Pd.
Quanto agli altri partiti, la Lega ha scelto i sui portacolori: saranno Matteo Rancan, Manuel Ghilardelli, Silvia Testa e Loredana Bossi.
Forza Italia vedrà in lista Fabio Callori (i cui anifesti sono già presenti in alcuni punti della città) e il consigliere uscente Andrea Pollastri.
Per Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale, la presenza dei cartelloni in città di Tommaso Foti fa eloquentemente capire che l'ex deputato sia in corsa per un seggio a Bologna.