E' stato siglato questo pomeriggio l'accordo fra la Provincia di Piacenza e il Comune di Piozzano per i lavori di consolidamento e messa in sicurezza del ponte sul torrente Luretta lungo la strada comunale della Regola, presso la località Calcagni.
L'intervento prevede il consolidamento degli elementi strutturali del ponte esistente (spalle, pila centrale, impalcato) con l'adeguamento della sede viabile del manufatto alle esigenze dell'utenza ciclopedonale, oltre che al transito occasionale di veicoli di soccorso aventi massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate.
A siglare la convenzione sono stati il Presidente della Provincia Massimo Trespidi e il Sindaco di Piozzano Lorenzo Burgazzoli: il Comune si farà carico della progettazione, dell'espletamento delle procedure di appalto e della successiva realizzazione dei lavori, ai quali la Provincia contribuirà finanziariamente con la somma di 80mila euro.
“La Provincia di Piacenza continua nella sua azione di supporto all'azione amministrativa dei comuni – sottolinea il Presidente Trespidi ricordando le recenti convenzioni siglate con i comuni della Bassa piacentina (2 milioni e 750mila euro) per la sistemazione di strade e la realizzazione di piste ciclabili e con il comune di Gragnano (50mila euro) per l'installazione di un nuovo impianto semaforico “intelligente” e il completamento della ciclabile lungo la provinciale n.7 di Agazzano -. Una dimostrazione di come questa amministrazione abbia, con i fatti, già anticipato i compiti e la conformazione della nuova Provincia”.
“Si tratta di un intervento atteso che potrà essere ora portato a termine” – ha detto il sindaco Burgazzoli, esprimendo la propria soddisfazione per l'accordo e ringraziando il presidente Trespidi per la collaborazione della Provincia.