Grembiulini e zainetti, suona la prima campanella per 2500 remigini

Eccoli pronti i remigini del 2014, i bimbi che oggi hanno iniziato il loro percorso scolastico con il primo giorno di elementari.

Radio Sound

Si chiamano remigini perché, prima del 1977, l' inizio della scuola era fissato il 1 ottobre, giorno in cui si festeggiava San Remigio. Da allora questa denominazione è rimasta nel tempo.

A Piacenza e provincia sfiorano le 2500 unità e rappresentano la società piacentina multietnica fatta di integrazione e condivisione.

A tracolla hanno lo zaino nuovo, quello con gli eroi del momento, i personaggi più in voga tra i bambini: supereroi per i maschietti, personaggi dei cartoni animati e Violetta per le femminucce, il grembiulino nuovo e tanta voglia di incominciare. Tanto entusiasmo ma anche un pizzico di timore per quello che sarà l'inizio di una nuova avventura, quella scolastica; contentezza per aver ritrovato tra i banchi della scuola elementare i compagni di asilo con cui condividere questa nuova esperienza. 

Naturalmente tanta emozione tra genitori e nonni armati di telefonini, macchine fotografiche e tablet per immortalare questo importante momento, tappa fondamentale nel percorso di crescita di figli e nipotini.

Abbiamo seguito l'ingresso a scuola dei bambini delle prime classi del Giordani, accompagnati dalla nuova dirigente scolastica, Maria Grazia Forlani: si tratta di un primo giorno anche per lei che da quest' anno ha assunto la direzione didattica del terzo circolo.

Anche lei, ai nostri microfoni, ci confessa di essere emozionata per la sfida che la attende ma anche molto motivata e forte di un bagaglio pluriennale di esperienza nel mondo dell'istruzione.

I piccoli alunni sono stati accolti dagli allievi delle quinte classi: ciascuno di essi avrà il compito di fare da "tutor" ai nuovi arrivati, di aiutare e guidare i bimbi più piccoli a muovere i primi passi nel mondo della scuola.