Nuovo prestigioso incarico per l'ex sindaco di Piacenza Roberto Reggi, attualmente sottosegretario all'Istruzione. Reggi è infatti stato nominato nuovo direttore dell'Agenzia del Demanio. Appena l'iter burocratico sarà concluso, questione di alcuni giorni, Reggi andrà a sostituire Stefano Scalera. Ecco il testo della notizia Ansa: "Su proposta del ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, viene dato avvio alla procedura per il conferimento dell'incarico di Direttore dell'Agenzia del Demanio a Roberto Reggi, ai fini dell'acquisizione del parere della Conferenza Unificata". Un incarico di portata elevatissima che lo costringerà a lasciare quello di sottosegretario all'Istruzione.
L'agenzia del Demanio è responsabile della gestione, razionalizzazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dello Stato (beni immobili per uso governativo, patrimonio disponibile e demanio storico-artistico). Persegue l'obiettivo di massimizzare il valore economico del patrimonio pubblico e di contribuire allo sviluppo economico-produttivo, sociale e culturale dei territori nei quali i beni sono inseriti.
Per contribuire al contenimento della spesa pubblica l'agenzia del Demanio ha il compito di razionalizzare l'utilizzo degli spazi da parte dalle amministrazioni pubbliche, riducendo i costi derivanti dagli affitti. Promuove inoltre una diminuzione dei consumi energetici e ha il compito di pianificare gli interventi di manutenzione.