Pareggio senza reti tra Piacenza e Albinoleffe

Dopo il pareggio con il Modena di Novellino, il Piacenza Calcio di mister Monaco blocca sullo 0-0 anche l'Albinoleffe. La prima uscita ufficiale dei biancorossi davanti al pubblico amico dello stadio "Garilli" ha consentito al tecnico di provare varie soluzioni. Un match con poche occasioni da tutte e due le parti, ma con qualche scintilla sul manto verde.
Nonostante il caldo sono numerose le presenze sugli spalti, qualcosa più di 200 unità, per applaudire tutti i membri della rosa del club di via Gorra che vengono presentati ai sostenitori per la prima volta. 
Dopo il "rituale" del pre partita, le due compagini sono in campo:
Il Piacenza si è schierato con un 4-2-3-1 con Ferrari, Adiansi, Sansahvili, Mei e Ruffini, Mauri, Redaelli, Minasola, Filiaggi, Volpe e Marrazzo all. Monaco.
Sono entrati: Battistotti, Corso, Nichele, Girometta, Fornaciari, Cappotti, Strozzi, Colicchio, Orlandini.
L'Albinoleffe ha risposto con Amadori, Bianchetti, Ondei, Allievi, Cortinovis, Gazo, Tangourdeau, Geroni, Pesenti,Vorobjovs. all. Pala.
Sono entrati: Lazzarini, Salvi, Di Cesare, Maisetti, Cremonesi, Persone, Andrus.
Un primo tempo avaro di emozioni, ma con due giocate degne di nota dei biancorossi.
In Primo tempo:avvio Volpe si gira nell'area di rigore e spara alto sopra la traversa. Dopo la mezzora e Fillaggi di testa sfiora il vantaggio. Ritmi blandi, com'è giusto che sia in un'amichevole di fine luglio.
Nella ripresa Monaco cambia le carte in tavola: spazio anche a Nichele e Corso, Strozzi e Girometta, Colicchio e Cappotti e Orlandini. Questa volta è l'Albinoleffe a rendersi pericolosa con Cremonesi, che dopo una palla persa a livello difensivo dai padroni di casa per poco non si ritrova a tu per tu con Ferrari. L'occasione principale capita sui piedi di Corso che dalla distanza costringe Lazzarini agli straordinari. Finisce con uno pari senza reti, ma con tante speranze per un gruppo che anche in questo caso ha saputo tener testa ad una formazione di categoria superiore.
Soddisfatto anche Volpe, uno dei protagonisti della sfida: 
Sicuramente abbiamo fatto due ottimi pareggi: prima un pari con il Modena e ora uno 0-0 con l'Albinoleffe. Ho avuto anche un paio di occasioni: un tiro che ho sbagliato completamente ed un pallone che volevo servire a Marrazzo. La cosa importante comunque è che cominciamo a stare bene fisicamente e credo che dalla partita di oggi emergano segnali confortanti: usciamo senza sconfitte dopo aver affrontato una squadra di B ed una di C dopo essercela giocati alla pari. Siamo un ottimo gruppo. Aspettiamo anche il rientro di Zanardo che per noi è molto importante e speriamo possa essere presto dei nostri anche in campo.
Il programma delle amichevoli ora prevederebbe un altro incontro per sabato 2 agosto, resta tuttavia ancora da definire la formazione avversaria ed il campo.
Ecco il quadro degli incontri:
Il 2 agosto: amichevole da definire
Il 7 agosto: Fiorenzuola – Piacenza al "Velodromo Pavesi" ore 20:30
Domenica 10 Agosto Castiglione – Piacenza ore 18:00
Giovedì 14 agosto amichevole vs Agazzanese, da definire il campo
 

Radio Sound