Confermati gli 8 punti di penalizzazione al Pro Piacenza dalla corte del Tnas. Sfuma dunque definitivamente la chance della società del presidente Scorsetti di vedere ridotto il gap ai blocchi di partenza della nuova stagione di Lega Pro: non sono bastati, in tanti esempi raccolti dalla società che ha sempre professato la sua buona fede. La penalizzazione era stata combinata al club di via De Longe per il caso Santi, il difensore ora in forza al Vigor Carpaneto. Nonostante il giocatore fosse stato diffidato nella stagione 2012/2013 è sempre stato inserito in distinta dai rossoneri. Una dimenticanza grave, certamente vero, che viola un regolamento, ma che in fin dei conti non ha minimamente agevolato il Pro Piacenza nella sua cavalcata trionfale dello scorso anno e che, pertanto, risulta molto severa.
Facciamo un passo indietro. Il 5 giugno scorso la prima doccia fredda con la penalizzazione. Il ricorso della società era stato respinto il 19 giugno dalla Terza Sezione della Corte di Giustizia Federale. Ora arriva uno nuovo duro colpo dalla giustizia sportiva, che rischia di rendere ancora più complessa la stagione del team di mister Franzini, anche se la parola d'ordine dell'allenatore rimane la solita: "Non dobbiamo pensare ai punti di penalizzazione, ma solo a far bene in campo"
Per quanto riguarda il calcio giocato i rossoneri sono stati sconfitti dal Sassuolo, formazione guidata da Eusebio Di Francesco che militerà nel prossimo campionato di serie A, in quel di Carpineti, frazione di Reggio Emilia. Finisce 2-0 per i Neroverdi. Si tratta della seconda sconfitta consecutiva per il Pro Piacenza, dopo la sconfitta per 4-0 dalla Pro Vercelli nell'ultimo fine settimana.
Il Pro Piacenza si è schierato con: Donnarumma (46' Iali), Ignico, Castellana, Rieti, Aliboni (77' Lombardi), Bini (63' Ballarini), Matteassi (63' Mazzocchi), Silva (46' Marmiroli), Ravasi (73' Torri), Caboni (46' Mella), Porcino (82' Ricifari). A disp: Balduccelli, Bertelli.
All. Arnaldo Franzini.
Il Sassuolo ha risporto con Pomini (46' Polito); Cannavaro (63' Antei), Terranova (66' Ariaudo), Acerbi (46' Manfredini), Longhi (66' Peluso); Brighi (56' Biondini), Magnanelli (56' Missiroli), Kurtic (66' Gazzola); Sereni (46' Pavoletti), Floccari (66' Sansone), Floro Flores (66' Berardi).
All. Eusebio Di Francesco.
Ad aprire le marcature ci pensa Brighi al minuto 16: Floro Flores si inventa un assist al bacio e lui, di piatto, confeziona il vantaggio per il Sassuolo, superando Donnarumma. Un quarto d'ora più tardi, con una conclusione dalla distanza, è Kurtic ha inserire il suo nome nel taccuino dei marcatori.
I rossoneri avranno ora un altro test, ancora da definire, previsto per il prossimo 6 di agosto. Poi, a partire dal 9 dello stesso mese, si penserà già alla Coppa Italia.