CASTELVETRO PIACENTINO – È iniziata proprio in questi giorni, nelle campagne del territorio, la raccolta dello scalogno piacentino, prodotto tradizionale in rapida ascesa nel gradimento dei consumatori. E’ proprio allo scalogno che l’Amministrazione di Castelvetro, guidata dal Sindaco Luca Quintavalla, ha voluto dedicare la sagra settembrina che si terrà nel primo weekend di settembre, con diverse iniziative importanti di richiamo nazionale .
Lo stesso Sindaco di Castelvetro, Luca Quintavalla, si è recato nei campi di alcune aziende agricole del territorio che parteciperanno con propri stand alla sagra, per presenziare all’inizio delle operazioni di raccolta. «La produzione appare di buona qualità e con una buona resa per ettaro » affermano gli imprenditori agricoli coinvolti, «di sicuro un buon auspicio per l’inizio della stagione».
Ricordiamo che nei comuni di Castelvetro Piacentino e Borgonovo Val Tidone sono attivi due campi sperimentali parcellizzati per il confronto varietale tra tipi di scalogno di varie provenienze, tra cui, appunto, quello piacentino. Lo studio su tali coltivazioni è condotto dall’Università Cattolica di Piacenza, che si occuperà anche di presentare i relativi risultati nell’ambito del Convegno che si terrà a Castelvetro sabato 06 Settembre durante la prima edizione della Sagra dello Scalogno Piacentino, alla presenza del Ministro all’Agricoltura con delega all’EXPO 2015 Maurizio Martina e dell’Assessore Regionale all’Agricoltura dell’Emilia-Romagna Tiberio Rabboni.
La Sagra dello Scalogno Piacentino, dal 4 all’8 Settembre a Castelvetro Piacentino, vanterà la presenza di numerosi stand dedicati allo scalogno e alla gastronomia, con piatti tipici piacentini e preparazioni a base di scalogno. Il tutto, naturalmente, in un’atmosfera di divertimento, balli e musica. Inoltre, domenica 07 Settembre si terrà uno spettacolare show cooking alla presenza del popolare gourmet Edoardo Raspelli, durante il quale il famoso chef Daniele Persegani si esibirà nella preparazione di un Risotto allo Scalogno, goloso connubio tra il prodotto piacentino protagonista della sagra e il Riso Vialone Nano presentato dal Consorzio IGP Riso Nano Vialone Veronese.