Basket e calcetto integrato: celebrazioni per Dream Team e Pirati

Lo sport può superare la barriere. Sembra una frase fatta, invece è la realtà quotidiana dei ragazzi che fanno parte delle formazioni piacentine di basket e calcio integrato. Due di queste si sono messe in mostra per meriti sportivi e sono state premiate presso la sala Consigliare del Comune di Piacenza dall’Assessore allo Sport Giorgio Cisini alla presenza del Delegato Provinciale Cip Franco Paratici: si tratta del Dream Team di basket integrato, allenato da Claudia Cavenaghi e sostenuto dal Centro Sportivo Italiano, e dei Pirati di Gossolengo di calcetto integrato, allenati da Mimmo Caruso e sostenuti dall’Onlus William Bottigelli. Entrambe le compagini hanno recentemente conquistato i titoli dei campionati provinciali di categoria, ma questo aspetto è secondario per un movimento, come quello piacentino, che è in costante crescita. A partecipare al campionato di pallacanestro, infatti, sono state ben 3 squadre locali: si tratta di Assofa, Primogenita Calcetto e Dream Team; ad iscrivesi al campionato di calcetto sono state addirittura 5 formazioni di Piacenza e provincia: i Pirati, l’Assofa, l’Emma Serena di San Nicolò, CSR LUCCA di Fiorenzuola e ASP Città di Piacenza.
Tornando alle due rappresentative, il Dream Team ha letteralmente dominato il proprio girone con ben 23 successi, un pareggio e nemmeno una sconfitta, anche se la vittoria principale è un’altra, come sottolinea l’allenatrice Claudia Cavenaghi: “Grazie al Cip e al Csi siamo riusciti a fondare questa squadra di basket. Per questi ragazzi lo sport è una possibilità in più per creare una rete di amicizie e per socializzare: per loro, al di fuori dell’orario scolastico purtroppo creare legami non è così semplice. Con lo sport trovano il modo di confrontarsi con ragazzi e ragazze che vivono le medesime difficoltà e nascono amicizie che durano nel tempo. Questa è la nostra vittoria più grande.  Voglio ringraziare i miei ragazzi per la voglia che ci mettono ogni settimana e mi hanno dimostrato una volta di più che il gruppo è il valore aggiunto di una squadra”
Un percorso di prestigio anche per i Pirati di Gossolengo che hanno battuto in finale il CSI Assofa con tripletta di Menga.
Mimmo Caruso, l’allenatore, mette in evidenza la crescita di questa realtà:  “Due anni fa ci siamo detti: vogliamo fare qualcosa per questi ragazzi? In due anni c’è stato un miglioramento notevole. I miei ragazzi si impegnano così tanto che voglio dire pubblicamente che sono orgoglioso di loro” Paratici: “Nel giro di pochi anni sono nate 5 squadre di calcio integrato e 3 squadre, che presto diventeranno 4 di basket integrato. Siamo ovviamente soddisfatti e dobbiamo continuare in questa direzione”
“In questa sede – sottolinea l’Assessore allo sport Giorgio Cisini- viene chi ha vinto dei titoli, come questi ragazzi. La vittoria più grande – aggiunge – è quella di imparare a condividere lo sport, a vivere le regole, lo spogliatoio e i valori. Sono onorato di avere questi atleti oggi all’interno della Sala Consiliare”
 

Radio Sound