Alessandra Butteri è una giovane promessa del tennis piacentino che a livello giovanile sta ottenendo risultati davvero importanti. Dal 2 agosto cercherà di portare alti i colori piacentini anche nell'Open Nazionale previsto in Trentino. "E' un buon momento, ho vinto in primavera a Reggio Emilia, poco tempo fa a Fiorenzuola e Cadeo. Dopo queste vittorie mi hanno classificato nella categoria 3/5 e ora devo affrontare avversarie di ogni età".
Com'è nata la passione per il tennis?
"Da quando avevo 4 anni…dicevo di voler fare la campionessa di tennis! E' un sogno, ma cerco di impegnarmi seriamente per raggiungere gli obiettivi, infatti mi alleno circa 2 ore ogni giorno. Ho iniziato appena compiuti 6 anni e le prime vittorie sono arrivate a 8 anni. Gioco nel A.T. Pontenurese e mi allena il maestro Gianni Menta. Il mio obiettivo è salire sempre di classica e a fine anno diventare una 3/3".
Pregio e difetto…
"Il dritto è il colpo che mi viene meglio e preferisco, mentre dovrei migliorare la preparazione atletica. Devo farla anche a fine allenamento, perché l'ho un lasciata da parte in questi anni, quindi devo recuperare".
Come unisci sport e scuola, o tempo libero?
"Studio di sera e poi con gli amici esco al fine settimana, basta organizzarsi!"