Cristiani e musulmani di Piacenza uniti contro le guerre e per la pace tra i popoli. L'occasione è il conflitto mediorientale che dopo una breve tregue sta riprendendo in tutta la sua drammaticità. Dalla Diocesi di Piacenza e Bobbio, tramite il vicario vescovile, era partito l'appello, l'altro giorno, a unirsi in preghiera per la pace e ora la comunità islamica piacentina annuncia di voler aderire al momento comune in piazzetta Plebiscito organizzato per venerdì, e lo fa con una nota a firma del presidente della Comunità islamica di Piacenza e Provincia Mohamed Nassour. La pubblichiamo integralmente.
In questi giorni di festa per il Mondo islamico in cui viene celebrata l’Eid el-Fitr che chiude il Sacro Mese di Ramadan, i pensieri e le preghiere dei quattro Centri Islamici del territorio piacentino sono dedicate a coloro che soffrono situazioni di guerra e di indigenza.
La Comunità Islamica di Piacenza e Provincia (strada Caorsana) accoglie l’appello del Vicario Generale a rivolgere le proprie preghiere per una cessazione immediata delle ostilità in Medio Oriente, in Africa, in Europa orientale e altrove.
La Comunità Islamica di Piacenza e Provincia aderisce e partecipa all’iniziativa promossa dalla Diocesi di Piacenza-Bobbio per una preghiera comune, collettiva e interconfessionale da tenersi venerdì 1 agosto in piazzetta Plebiscito. Per quell’occasione la Comunità Musulmana eseguirà la preghiera del tramonto (al-maghrib), la quarta delle cinque preghiere canoniche quotidiane.
Delle preghiere supplementari saranno inoltre eseguite lungo tutta la giornata del 1 agosto, durante il tradizionale sermone e la preghiera comunitaria del venerdì presso il Centro di strada Caorsana n.43, con lo scopo di unirci alle altre confessioni della città e invocare, insieme e senza eccezioni, la pace e la fratellanza fra i Popoli.