Prosegue il calendario delle attività di animazione a cura della cooperativa sociale Aurora Domus ai giardini di Padre Gherardo, tra viale Il Piacentino e via Giarelli, nell’ambito del progetto “Piacere Estate” giunto quest’anno alla settima edizione.
Appuntamento d’eccezione giovedì 24 luglio a partire dalle 19.30, con il maestro batterista Thierry Binelli, che terrà un concerto dimostrativo, aperto a piccoli e grandi, dell’antica arte giapponese dei tamburi Taiko.
I frequentatori dei giardini potranno assistere ad un’esibizione dal forte carattere interattivo, nella quale oltre all’ascolto è prevista la partecipazione dei bambini e del pubblico nell’utilizzo degli strumenti e nella sperimentazione di una vera e propria disciplina orientale, in cui la performance musicale si accompagna a tecniche di respirazione ed esercizi di coordinazione. Obiettivo dell’incontro è la scoperta di mondi, culture e linguaggi lontani, attraverso la condivisione di nuove esperienze.
Anticamente il taiko era uno strumento più magico che musicale ed era usato per riti di invocazione della pioggia e in celebrazioni legate a riti per la fertilità della terra. Si dice che il potente suono di questi tamburi sia simile al tuono e che addirittura possa giungere nel cielo, là dove dimorano gli dei. L’arte del taiko consiste nel coniugare suono e ritmo al movimento. Si percuotono tamburi di varie dimensioni e diverso tipo, eseguendo delle partiture definite sotto la guida di un “cerimoniere” che tiene un ritmo di base. La grande energia e precisione con la quale il taiko viene percosso è l’energia del percussionista che attraverso il suono trasmette particolari sensazioni in un fluire ora rapido ed energico, ora lento e dolce. Ecco così che la percussione diventa comunicazione interiore. Ogni tamburo riflette la persona che lo suona. Se il tamburo viene suonato senza interesse e con carenza di rispetto, ne risulterà un suono afono e senza vita, se invece viene suonato con cura e buona intenzione, il risultato sarà forte, pieno di vita e toccherà il cuore di chi ascolta.
Thierry Binelli, batterista da venticinque anni, è insegnante di taiko, disciplina appresa presso il “Taiko Center of Los Angeles” del maestro Tom Kurai.
Tutti i giorni comunque, dal lunedì al venerdì, dalle 17.30 alle 19.30, gli operatori della cooperativa sociale Aurora Domus sono presenti presso i giardini di Padre Gherardo per intrattenere i bambini e le famiglie con giochi e momenti di animazione. Il martedì l’attività si protrae sino alle ore 21.