Incontro con Emilia Lodigiani, fondatrice della casa editrice Iperborea

È in programma nella corte di Travo il 24 luglio alle 21.30 l'incontro con Emilia Lodigiani, fondatrice della casa editrice Iperborea nell'ambito del concorso letterario "Giana Anguissola"; ad accompagnarlo sarà il gruppo Enerbia.

Radio Sound

È con un'ospite d'eccezione del calibro di Emilia Lodigiani, fondatrice della casa editrice Iperborea, che l'Appennino Festival si presenta a Travo il 24 luglio alle 21.30 nella corte o, in caso di maltempo, nella sala del castello. L'incontro sarà coordinato dal giornalista Mauro Molinaroli e sarà accompagnato musicalmente dal gruppo Enerbia guidato da Maddalena Scagnelli, che è anche la direttrice artistica dell'Appennino Festival.

Per l'occasione Emilia Lodigiani racconterà di sè, della sua formazione e della sua vita, di scrittori e poeti, di libri meravigliosi, di viaggi nel Grande Nord di Islanda, Norvegia, Finlandia: "Il grande Nord e la casa editrice Iperborea" è infatti il titolo della serata, che di fatto inaugura anche la quinta edizione del concorso letterario nazionale "Giana Anguissola".

Il gruppo Enerbia per l'occasione ha preparato un programma che, oltre a brani tradizionali dell'Appennino delle Quattro Province, comprende musica e canti islandesi, scozzesi e norvegesi: a esibirsi insieme alla formazione saranno anche l'arpista Sara Pavesi e l'oboista Carlo Gandolfi.

Per quanto riguarda invece Lodigiani, l'editrice di origine piacentina ha fondato nel 1987 Iperborea a cui si deve, come evidenziato anche dal germanista Claudio Magris, "tanta conoscenza delle appartate letterature nordiche, che così spesso sono state anticipatrici e rivoluzionarie stazioni meteorologiche della modernità": in tanti anni di attività la casa editrice si è focalizzata sulla narrativa dei paesi scandinavi (Svezia, Danimarca, Norvegia e Finlandia), dell'area nederlandese, estone, islandese. Proprio per il suo straordinario impegno, nel 1996 il parlamento svedese e il re di Svezia Carlo XVI Gustavo hanno insignito Emilia Lodigiani dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine della Stella Polare, il più alto riconoscimento che la Svezia attribuisce ai cittadini