I commercianti del mercato coperto di piazza Casali, nei pressi della Cittadella, prendono posizione sui parcheggiatori abusivi. E per farlo hanno deciso di raccogliere le firme, che verranno poi presentate all’amministrazione comunale, per chiedere maggiori controlli. Centinaia quelle sottoscritte finora e che hanno trovato la sponda politica della consigliera Maria Lucia Girometta di Forza Italia, che al riguardo ha presentato un’interrogazione, riportata di seguito.
Interrogazione a risposta orale
Premesso che
Già in data 16.7.2014, in occasione dell’audizione del Sindaco e del Capo dei Vigili Urbani, durante la seduta della Commissione Consiliare n. 2, ho denunciato i disagi dei commercianti del Mercato coperto di piazza Cittadella, i quali lamentano le problematiche dei loro clienti relativamente alla molestia loro arrecata dai tanti extracomunitari che stazionano nelle immediate vicinanze (parcheggio) e chiedono con petulanza danaro per l’acquisto dei loro prodotti.
Tale situazione disincentiva i clienti affezionati a recarsi ivi per fare i loro acquisti.
Mi è stato consegnato un documento sottoscritto da numerose persone, soprattutto clienti del Mercato coperto, al fine di richiedere che vengano effettuati maggiori controlli e che vengano erogate sanzioni allo scopo di prevenire la vendita impropria e non autorizzata di merce e la continua richiesta di denaro da parte dei ragazzi che stazionano nel parcheggio.
Il Capo della Polizia Municipale ha già dichiarato in occasione dell'audizione in commissione che il personale delle forze dell'ordine ha molteplici compiti e ha risorse risicate e non sufficienti in modo da presenziare sull'intero territorio.
Chiedo al Sindaco
Se è possibile prendere provvedimenti relativamente a quanto sopra descritto, anche perché i Commercianti del Mercato coperto lamentano la diminuzione di clienti, dovuta alle continue pressioni dei venditori abusivi.
Preciso, altresì, che i titolari dei vari esercizi intendono chiedere un incontro con il Sindaco per potere esporre personalmente i loro problemi e richiedere azioni esaustive, anche alla luce delle tante firme che porteranno in Comune.
M.Lucia Girometta
Consigliere Comunale Forza Italia