Raduno e primo allenamento per il Piacenza Calcio: parte la nuova stagione

Dopo settimane di campagna acquisti il Piacenza Calcio ha assunto la sua conformazione definitiva in vista della stagione di serie D 2014/2015. La compagine dei Fratelli Gatti, rispetto al campionato appena trascorso, ha cambiato quasi totalmente pelle. A parte i riconfermati, Ferrari, Sanashvili, Volpe, Minasola e Marrazzo tutto il resto della rosa è composto da nuovi innesti. Una squadra complessivamente molto giovane, con qualche giocatore d’esperienza, indispensabile per affrontare al meglio la categoria.
Il team di via Gorra ha affrontato anche il primo allenamento stagionale al campo d’allenamento del “Garilli” di fronte agli occhi dei tanti tifosi accorsi a dare il benvenuto ai nuovi arrivati. La pioggia del primo pomeriggio non ha bloccato il programma: alle 17:00 sono partite regolarmente le prime fasi della preparazione: tanta corsa, sotto l’attenta supervisione del preparatore atletico Baggi, ma anche lavoro con il pallone
 

Radio Sound

Il presidente Marco Gatti è entusiasta: “La nostra rosa e molto competitiva, ma non escludo nuovi colpi strada facendo, anche perché al nostro diesse continua a squillare il telefono. Penso che comunque il Piacenza sia già al completo al 99%. Siamo consci che lo scorso anno non abbiamo raggiunto il nostro obbiettivo: la grande delusione sono stati i play off. Abbiamo fatto tesoro degli errori commessi e abbiamo voluto ripartire con le idee chiare con un progetto importante, con un direttore sportivo di livello ed uno staff tecnico importante. Abbiamo tanta determinazione per fare bene. Ai tifosi chiedo di sostenerci come hanno sempre fatto: la speranza, a livello di abbonamenti, è quella di mantenere i numeri dello scorso anno. La società ha fatto richiesta di essere inserita nel girone lombardo, ma probabilmente farà parte di quello tosco-emiliano, anche se una risposta definitiva arriverà solamente nei primi giorni di agosto. Francesco Monaco non vede l’ora di cominciare: “Devo ringraziare il presidente ed il direttore sportivo, perchè hanno fatto acquisti mirati, ora tocca a noi rispondere sul campo. Sappiamo benissimo che fare la serie D a Piacenza non è come farla altrove: dovremo essere forti non solo tatticamente e tecnicamente, ma anche dal punto di vista mentale. Poche parole e più fatti -prosegue l’allenatore- penso che alla squadra manchi ancora qualche giovane, ma non abbiamo fretta. Sul campo dobbiamo correre e arrivare sulla palla prima degli altri”

Portieri:  Ferrari (confermato, classe 1994), Guzzon (ex Aurora Seriate, classe 1995), Stefano Cabrini (juniores Nazionale, classe 1996. Difensori: Sanashvili (confermato, classe 1995), Ruffini (ex Castiglione Sterilgarda, classe 1987) Zagnoni (ex giovanili Parma, classe 1995), Adianisi (ex Mapellobonnate, classe 1995), Colicchio (ex Pro Piacenza, classe 1977), Mei (ex Real Vicenza, classe 1982), Battistoni (classe ’97 dalle giovanili)
Centrocampisti: Orlandini (ex San Colombano, classe 1992), Nichele (ex Pordenone, classe 1981), Mauri (ex Lecco, classe 1988), Radaelli (Ex Castiglione Sterilgarda, classe 1992), Corso (ex giovanili del Parma, classe 1995), Cabrini (classe 1996, dalle giovanili), Compiani (giovanili, classe 1996) Attaccanti: Marrazzo (confermato, classe 1981), Minasola (confermato, classe 1996), Zanardo (ex Pordenone), Girometta (ex Caravaggio, classe 1986), Fornaciari (ex Fidentina, classe 1985), Fillaggi (ex Monticelli, classe 1991), Cappotti (ex Pagliare, classe 1996) e Volpe (confermato, classe 1986)
Allenatore:  Francesco Monaco

Il programma delle amichevoli:
Il 27 luglio a Fanano (Modena) vs Modena ore 17:00
Il 31 luglio, ore 18:30 Piacenza – Albinoleffe
Il 2 agosto: amichevole da definire
Il 7 agosto: Fiorenzuola – Piacenza al “Velodromo Pavesi” ore 20:30
Domenica 10 Agosto Castiglione – Piacenza ore 18:00
Giovedì 14 agosto amichevole vs Agazzanese, da definire il campo