Si è insediato ieri, mercoledì 16 luglio, il Comitato Consultivo Territoriale di Piacenza, il nuovo strumento promosso dal Gruppo Iren per favorire il dialogo con il territorio e la progettazione partecipata con i cittadini sui temi della sostenibilità e della qualità dei servizi.
Il Comitato territoriale di Piacenza, modello sperimentale per la costituzione dei Comitati territoriali anche nelle altre realtà in cui il Gruppo Iren opera, nasce per essere un luogo aperto di confronto in cui le espressioni del territorio si riuniscono per un fine comune di responsabilità, e per divenire luogo d’incontro tra il sapere locale, rappresentato da Università e Associazioni, e il sapere del Gruppo.
Il Comitato Territoriale di Piacenza è composto da:
– Francesco Profumo, Presidente Iren
– Andrea Viero, Vice presidente Iren
– Francesco Timpano, Vicesindaco del Comune Piacenza
– Mauro Balordi, Direttore sede di Piacenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
– Raffaele Veneziani, Sindaco del Comune Rottofreno
– Dante Bussatori, Api Piacenza
– Edmondo Ioannilli, Associazione Ambiente e Lavoro
– Paola Chiesa, Associazione di Volontariato Carlo Rasperini Onlus
– Maurizio Mazzoni, Associazione Proprietari Casa – Confedilizia Piacenza
– Fabrizio Tei, Assoutenti – Delegazione provinciale di Piacenza
– Ivan Bersani, Cisl – Unione sindacale territoriale Parma Piacenza
– Stefano Riva, Confindustria
– Giulia Silva, Confindustria – Gruppo Giovani Imprenditori
– Daniele Bosoni, Confcooperative Piacenza
– Giuseppina Tagliafichi, Cna Piacenza
– Claudio Maccagni, Consorzio Cosil Piacenza
– Nino Beretta, Federconsumatori Piacenza
– Fabrizio Ramacci, Legacoop Piacenza
– Laura Chiappa, Legambiente – Circolo di Piacenza
– Michele Marchini, S.V.E.P. Onlus.
Nella seduta di insediamento è stato nominato Presidente del Comitato Territoriale di Piacenza Mauro Balordi, Direttore della sede di Piacenza dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Vice Presidente è invece Paola Chiesa dell’Associazione di Volontariato Carlo Rasperini Onlus.
Il primo incontro, ha rappresentato anche l’occasione per i membri del Comitato di conoscersi e di definire gli obiettivi della partecipazione e avviare il confronto sulle modalità di lavoro del gruppo.
I membri del Comitato hanno infine visionato, per il successivo approfondimento e messa a punto, la piattaforma on line “Iren Collabora”, primo esempio a livello nazionale di sito web per gestire un dialogo diretto con i cittadini, i quali potranno pubblicare e discutere attraverso la Piattaforma i propri contributi sui temi proposti o da proporre al Comitato, avanzare nuove idee o suggerimenti su tematiche d’interesse per il Gruppo Iren, con l’obiettivo di generare progetti concreti e tangibili.
Il flusso informativo prodotto dalla piattaforma sarà una fonte preziosa cui il Comitato Territoriale potrà ispirarsi per delineare progetti innovativi e per anticipare i bisogni del territorio.
Il Comitato si incontrerà nuovamente entro la fine dell’estate con l’obiettivo di mettere sul tavolo spunti e idee raccolte dalle proprie realtà di riferimento, enti o associazioni, e iniziare a discutere e sviluppare insieme progetti a servizio della comunità locale.