Pro Piacenza e Baby Barzil insieme per il settore giovanile

Dopo i primi colpi di mercato in vista della Lega Pro 2014/2015, arriva un'altra buona notizia per il Pro Piacenza. La società di via De Longe ha infatti presentato io settore giovanile a pochi giorni dall'iscrizione ufficiale tra i professionisti. Nella sostanza il club rossonero stringe un accordo con il settore giovanile del Baby Brazil. Le due compagini manterranno la propria identità, ma attueranno una collaborazione tecniche. Circa 24 squadre, dagli allievi ai giovanissimi, tutti impegnati a San Nicolò per un totale che supera 400 giovani.
Paolo Ghilardelli, responsabile tecnico del settore giovanile del Pro Piacenza è positivo:"Vorremmo dare ai bambini e ai ragazzi come si possa fare calcio con il buon esempio dei dirigenti: con la fedeltà e la lealtà espressa ogni giorno"
Gianpaolo Crespoli del Baby Brazil, compagine nata del 2010: "Abbiamo iniziato a Rottofreno, quindi a Calendasco. Infine a San Nicolò, grazie all'apporto dell'amministrazione comunale. Noi andremo avanti come settore distinto, ma avremo il medesimo coordinamento tecnico del Pro Piacenza. In questo momento di crisi economica è meglio unire le forze. Ci siamo trovati con Burzoni e Tacchini e abbiamo scelto di intraprendere questo percorso. Abbiamo iscritto la squadra di Prima Categoria. Diventiamo di fatto una succursale del Pro Piacenza, dando la possibilità ai ragazzini di praticare lo sport. Prosegue anche la collaborazione con il comune di Rottofreno dove ci sono degli spazi importanti che vogliamo condividere. Dall'anno prossimo il Baby Brazil si chiamerà San Nicoló
Daniele Moretti, responsabile del settore giovanile del Pro Piacenza, sottolinea l'importanza del progetto: "Il lavoro è la base. Anche se un ragazzo non è portato, con tanto esercizio puó migliorare tanto"
Veneziani, sindaco di Rottofreno, ma nato a San Nicolò aggiunge: "La storia di San Nicolò è quella di una realtà che ha sfoderato qualche campione, ma anche tanti calciatori e appassionati. La condizione per l'appoggio del Comune di Rottofreno è quello di fare giocare tutti i giovani. Questa che, è bene chiarirlo, non è una fusione, ma una collaborazione, da origine a un grande bacino di giovani"
Tornando alla prima squadra, i rossoneri hanno chiuso per i 4 giovani Ballarini (ex giovanili Hellas Verona), Sanè (giovanili del Chievo), Ignico (ex giovanili del Torino), i 3 giocano in difesa, e Ravasi (ex giovanili Monza). A loro si è aggiunto Bini, ex Piacenza e Mantova ed il suo compagno di squadra Schiavini. L'ultima firma in ordine cronologico è stata quella di Mella ex attaccante esterno della Pro Patria.
Conferamti, mister Arnaldo Franzini, Pasaro, Donnarumma, Rieti, Silva, Castellana e, ovviamente, Matteassi
Il Baby Brazil chiude invece per Tibaldi in panchina e formerà una compagine molto giovane.

Radio Sound