Accolto a Bobbio il cardinal Bagnasco per i mille anni della città trebbiense

E' e sarà sempre un vero e proprio orgoglio per tutta Bobbio e per tutta la provincia di Piacenza. E stato inaugurato oggi il Museo della Cattedrale della Città di Bobbio che, in occasione della festa di Sant'Enrico Imperatore, ha aperto le sue porte a Palazzo Vescovile dalle 16.30. A dare ancora più prestigio all'evento è stata la concelebrazione eucaristica che, alle 18, è stata presieduta dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e vicepresidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali Europee.
Una giornata senz'altro storica quella di oggi, che è stata preceduta nel fine settimana da due appuntamenti già importanti: venerdì in Cattedrale il concerto del Coro Farnesiano e ieri, sabato, un convegno sul Millenario della Città e della Diocesi di Bobbio nell'auditorium di Santa Chiara che ha offerto una preziosa occasione di approfondimento con una carrellata di interventi e riflessioni che si sono protratte dalla mattina alla sera.
Per quanto riguarda il museo, nei locali a fianco del Duomo di Bobbio, da oggi si possono ammirare storici calici, reliquie, paramenti, riccioli di pastorali (uno del 1479), croci, anelli, viaggiando in un percorso storico che prevede la visita nella sala dei vescovi e, proseguendo, in un'ala del museo interamente dedicata a Pietro Zuccarino, morto nel 1973, ultimo vescovo titolare della diocesi di Bobbio. Oggi sono esposte anche quattordici postazioni della Via Crucis in madreperla, portate in Valtrebbia dallo stesso Zuccarino da un viaggio in Terra Santa. 
La visita bobbiese del cardinale Bagnasco è stata accompagnata dalle massime autorità religiose, militari e civili del territorio, su tutti il vescovo Gianni Ambrosio, il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali e il presidente della Provincia Massimo Trespidi. 

Radio Sound