Incontro con il medico indiano Bhardwajj per conoscere l’Ayurveda

Il benessere dell’uomo passa attraverso l’equilibrio del suo stato psico-fisico e sempre più spesso anche nel nostro territorio si organizzano incontri per far conoscere pratiche millenarie. Sabato 12 luglio dalle ore  09:30 alle ore 18:00 presso Il Chakra del Cuore – Associazione olistica culturale di  Castel S.Giovanni (PC)  è in programma una giornata dedicata all’antica disciplina indiana Ayurveda, , con la straordinaria presenza del Dr. Arya Bhushan Bhardwajj medico ayurvedico. Un occasione rara dato che il medico indiano viene  in Italia solo una volta all’anno. Durante la giornata verrà presentata questa millenaria scienza che ha lo scopo di preservare e mantenere il benessere tenendo in considerazione il suo stato psico-fisico. Per tale fine vengono utilizzati differenti trattamenti ayurvedici come il massaggio, maschere per il viso e corpo. Trattamenti che possono essere efficaci anche per ridonare vitalità e longevità al proprio corpo infatti vengono considerati ” i trattamenti di lunga vita” grazie ai loro effetti rigeneranti e ringiovanenti. Il Dr. Arya Bhushan Bhardwaj sarà  disponibile per una consulenza ayurvedica che comprende:

Radio Sound

– la valutazione e diagnosi attraverso la lettura del polso;  

-alimentazione equilibrata e corretta combinazione degli alimenti;

– tecniche di purificazione e disintossicazione consigliate “panchakarma”;

– massaggi e trattamenti riequilibranti e disintossicanti consigliati.

– consigli per uno stile di vita e abitudini sane;

– rimedi naturali sicuri a base di erbe (integratori ayurvedici)

questa consulenza può essere di aiuto in particolare per:

– stitichezza, sovrappeso e cellulite, problemi digestivi, allergie, intolleranze (anche di tipo allergico),asma, psoriasi ed eruzioni cutanee, depressione, cisti, fibromi, lipomi, intasamenti nei vari organi che provocano disturbi al fegato, appetito eccessivo, voglia di dolci, tosse cronica, problemi di infertilità e libido, problemi auto-immuni, problemi di cuore e circolazione, problemi cronici ricorrenti come mal di testa, ansia, insonnia, letargia.

Info: Il Chakra del Cuore – Associazione olistica culturale -Viale Amendola 4 – Castel S.Giovanni

Lucia Cassi  cell. 349. 84 97 269  ·  ilchakradelcuore@gmail.com

Per qualsiasi ulteriore informazioni relative a questa disciplina visitare il sito: www.aumshanti.it

Web: http://associazione-ilchakradelcuore.blogspot.it/  ·  www.facebook.com/Ilchakradelcuore

 

COS’ E’ L’ AYURVEDA

Dal sanscrito Ayur= Vita ,Veda= Scienza o conoscenza = Scienza di Vita

Dal nome si può già comprendere su cosa si basa questa antica scienza, disciplina nonché tradizione, ovvero sulla conoscenza della vita dell’uomo con lo scopo di mantenerlo in salute a livello psico-fisico prevenendo la malattia, eliminando la sofferenza in caso di malattia e promuovendo la longevità.

Gli strumenti utilizzati  basati su differenti tecniche d’indagine, diagnosi e cure sono:

Panchakarma ( 5 metodi di purificazione)

Dieta (consigli alimentari in base al proprio dosha ovvero costituzione e agli squilibri del momento)

Trattamenti del corpo (massaggi con oli vegetali o medicati, maschere  depurative, cataplasmi, ecc.)

Meditazione e Yoga (metodi yogici per ritrovare equilibrio psico-fisico e longevità)

Integratori naturali (rimedi naturali con utilizzo di erbe, spezie)

Digiuno

Particolare attenzione l’Ayurveda la pone sull’alimentazione” Noi siamo ciò che mangiamo “,

inoltre afferma che la prima medicina che prendiamo è il “cibo”.

Il profondo studio che fa sull’uomo fa si di poter suggerire differenti cibi a seconda delle differenti costituzioni degli individui, dei differenti stati psicologici e dei differenti squilibri ( che si intendono quelli meno gravi fino ad arrivare alla vera e propria malattia).

La grande attenzione che viene data all’alimentazione, cosa che purtroppo la nostra società non fa se non per avere un proprio tornaconto e la maggior parte delle volte a nostro discapito, fa sì di donarci gli strumenti per essere i fautori del nostro destino conoscendo con consapevolezza ciò che può e non può farci bene in modo individuale l’uno agli altri avvicinandoci alla nostra vera natura, essenza. Tutto ciò che serve per star bene è già dentro di noi. Iniziamo a volerci bene con consapevolezza, amore e rispetto verso noi stessi.

“Non lasciamoci condizionare e manipolare dall’esterno con falsi consigli – dice Veronica Codeghini, esperta in trattamenti ayurvedici  “io sono grata alla nostra società e ringrazio di essere nata e di vivere in Occidente perché mi ha dato tanto, ma da quando ho iniziato a credere in me conoscendomi mi sono resa conto che questa società toglie anche tanto o non ti dà gli strumenti per conoscerti e poter scegliere con la propria testa. Il connubio tra Oriente ed Occidente, secondo me, è la soluzione per rendere la vita delle persone occidentali migliore potenziando le proprie doti e qualità. Per questi motivi mi sento di promuovere questa meravigliosa disciplina quale l’Ayurveda, perché credo in un mondo migliore basato sull’amore e il rispetto, ma prima bisogna amare noi stessi”