Si è appena chiusa una settimana di calciomercato, anche se, nel mondo del pallone piacentino, oltre alle trattative tra società e calciatori hanno tenuto banco altre questioni.
In Lega Pro il Pro Piacenza del Presidente Scorsetti ha passato il primo step per partecipare al campionato professionistico, presentando regolare domanda d’iscrizione presso gli uffici di Firenze. Benchè la composizione dei gironi debba ancora essere stilata, il fatto che la domanda non sia stata respinta sul nascere, come è accaduto per tanti altri club fa ben sperare. Intanto però il mercato rossonero continua ad essere quasi esclusivamente in uscita. Dopo aver perso Dosi e Luca Santi, destinazione Carpaneto, e dopo aver salutato anche Michele Piccolo, tornato al Fiorenzuola dopo 2 anni di assenza, i rossoneri hanno perso anche un altro protagonista della promozione: il macedone Jakimovski ha firmato per l’Agazzanese. Via anche Bignotti e Pessagno: il primo farà parte dello Sterilgarda Castiglione, il secondo giocherà nel Lentigione. Anche Cazzamalli sembra orami vicino all’addio.
In serie D il Piacenza è sempre attivissimo. Dopo l’arrivo di mister Monaco in panchina il mercato biancorosso si è impennato. Il DS Bottazzi, oltre ai giovani Zagnoni e Corso ha chiuso per Girometta, Mauri, Nichele, Ruffini , Orlandini e Zanardo. A loro si aggiungono i riconfermati Marrazzo, Minasola, Sanashvili, Ferrari e Volpe.
Sempre in serie D il Fiorenzuola ha perso Silvestri, ma ha trovato Piccolo e, sempre dal Pro Piacenza potrebbe attingere anche a Cazzamalli.
In Promozione rinforzi importanti per la Castellana: sono arrivati Giuseppe Marchi, ex San Colombano e Marco Barbieri dal Gotico , oltre ai difensori Stefano Resta e Filippo Marabelli. Confermati Gagliardi, Di Lauro, Caritatevoli, Losi, Dallavalle, Tedeschi, Driza, Bersani, Fagioli, Oppedisano, Sattin.
Sempre in promozione il Fontana Audax riesce a trattenere il centrocampista Marco Orrù.
ll Carpaneto vuole puntare in alto, come dimostrano gli arrivi di Dede Valla, Biolchi, Barba, Dosi e Santi
Oltre al cambio denominazione del Carpaneto, tornato ad essere Vigor Carpaneto 1922, anche un’altra società ha cambiato pelle: si tratta del Villanova, ora Pro Villanova. Il team infatti non si è iscritto al campionato e ripartirà con nuovo organigramma societario e nuova rosa dalla terza categoria.