Il nuoto giovanile piacentino si colora ancora una volta con l’azzurro della Nazionale. Grazie agli eccellenti risultati conquistati nel corso di questa stagione sportiva, ma anche agli ottimi riscontri cronometrici fatti segnare in vasca, tre atleti piacentini faranno parte della Nazionale italiana ai Campionati Europei Juniores di nuoto in programma dal 9 al 13 luglio a Dordrecht, in Olanda. Si tratta delle due portacolori della Vittorino da Feltre, Alessia Ruggi e Camilla Tinelli, e di Giacomo Carini, atleta tesserato Aquasport Rane Rosse ma allenato dallo staff tecnico biancorosso composto da Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi, Gianluca Parenzan e Andrea Frovi.
Insieme a loro farà parte della spedizione italiana ai Campionati Europei Juniores anche il capo allenatore biancorosso Gianni Ponzanibbio, convocato dal selezionatore giovanile azzurro Walter Bolognani per completare lo staff tecnico che guiderà i nuotatori italiani nella competizione continentale. Alessia Ruggi difenderà i colori dell’Italia nei 100 e 200 stile libero, nelle staffette 4 x 100 e 4 x 200 stile libero e 4 x 100 misti; Camilla Tinelli gareggerà nei 50, 100 e 200 dorso mentre Giacomo Carini sarà impegnato nei 50, 100 e 200 delfino e, probabilmente, nella staffetta 4 x 100 misti. “L’Italia scenderà in vasca agli Europei Juniores con trentaquattro atleti – precisa Ponzanibbio – e la Vittorino da Feltre, con tre nuotatori, si distingue come la società con il maggior numero di convocati. Oltre che un meritato premio per questi tre straordinari atleti, credo sia anche un vanto per la nostra società ma anche per tutto lo sport piacentino. Ringrazio Bolognani per la fiducia che ha voluto concedermi inserendomi nello staff tecnico azzurro, ma credo che anche questa convocazione sia il frutto del lavoro complessivo di tutti gli allenatori della Vittorino, di Lele Merisi, di Andrea Frovi e di Gianluca Parenzan con cui lavoro da anni con ottimi risultati.
Fare pronostici per i nostri atleti non è semplice, dato che in Olanda dovranno confrontarsi con il meglio del nuoto giovanile europeo; tuttavia credo che Alessia, Camilla e Giacomo sapranno far valere le loro capacità e soprattutto sapranno onorare i colori dell’Italia”.