Dopo lo straordinario successo dello scorso anno l'Open Vittorino rilancia con la seconda edizione. Il torneo di tennis, che ha assunto ormai una valenza nazionale è stato presentato ufficialmente presso la Società Canottieri Vittorino da Feltre, alla presenza del rappresentante del CONI Robert Gionelli e dei main sponsor:
A partire da sabato 12 luglio scatteranno le competizioni che in questa edizione, almeno sulla carta, dovrebbero essere ancora più spettacolari dell'anno scorso. Il ricco montepremi, che tocca quota 10 000 euro da infatti forte stimolo all'iscrizione. Ci saranno tennisti professionisti di tutta italia. La settimana tennistica è stata presentata presso la Sala Riunioni della Vittorino da Feltre alla presenza del presidente Sandro Fabbri, del delegato del Coni Robert Gionell, di Stefano Teragni e Francesco Marrazzi di Unipol e Giorgio Pavesi Ing. Biomedica, Gianni Fulgosi, delegato della Federazione Provinciale Tennis. Il torneo partirà dal prossimo 12 luglio, ore 12. "Ringrazio tutti gli sponsor che hanno permesso di raggiungere un montepremi alto. In particolare ringrazio Unipolsai Assicurazioni, Gesport SRL, Australian, Angelosport e Delta R.E.M che hanno reso possibile tutto questo" All'interno delle gare, il 14 sarà dedicato alla disabilità. Si giocherà il match di tennis in carrozzina tra il numero uno Fabian Maffei e il numero 3 Silvio Culea. La finale sarà disputata il prossimo 20 luglio, alle 18:00.
Come anteprima dell'atto conclusivo ci sarà una partita dimostrativa tra 4 giocatori, non più giovanissimi, ma comunque di livello come Bazazzutti, Zucarelli, Ricci Ditti e Palmieri. Durante tutta la manifestazione sarà attiva una mostra fotografica sul tennis piacentino" Teragni di Unipolsai aggiunge: "Abbiamo creato un contenitore di più eventi con un programma ambizioso. La mostra fotografica degli ultimi 60 anni del tennis piacentino va messa in evidenza. Ci siamo promessi anche di realizzare un libro per il prossimo anno con più foto possibili. Il primo campo di tennis di Piacenza -sottolinea Teragni- era stato costruito in Viale Malta nei primi del '900. Voglio sottolineare anche la giornata del 14, ringraziando il Comitato Paralimpico, con i tennisti diversamente abili" Per tutta la durata delle gare, sarà possibile utilizzare il simulatore di F1. Domenico Mazzoni spiega: "Tramite playstation i ragazzini potranno confrontarsi con i prototipi fi McClaren"
La terra rossa della Vittorino sarà comunque la protagonista assoluta dal 12 al 20 luglio per una manifestazione che per qualità organizzativa, a detta dello stesso presidente, è tra le prime 10 d'Italia.