Emergency compie 20 anni: due giorni di musica e testimonianze dal “fronte”

 Venerdì 4 luglio e sabato 5 partirà la campagna “Estate con Emergency”, lanciata dal Gruppo di Piacenza e finalizzata alla raccolta fondi per il centro pediatrico di Mayo in Sudan, progetto adottato dal gruppo locale dell’associazione. 
Si tratta di una campagna di reclutamento volontari, che sarà affiancata dal lancio della Newsletter alla quale potranno iscriversi tutti a partire da venerdì 4 luglio per essere sempre aggiornati sulle iniziative. 
Emergency a Piacenza conta oltre venti volontari attivi, oltre a numerosi che ruotano intorno alle varie attività e quest’anno festeggerà i suoi 20 anni di vita. Un momento importante, per ricordare l’impegno sul nostro territorio nella sensibilizzazione sulle tematiche della guerra e dei suoi effetti. 
Tutto questo attraverso gli occhi dei professionisti (medici e infermieri in primis) che tutti i giorni ne vedono le tragiche conseguenze.
“La guerra, anche se finita, continua a lasciare dietro di sè una scia di distruzione e povertà difficili da eliminare” ha spiegato Anna Adorno, referente provinciale dell’associazione.
Oltre che contro la guerra, il lavoro di Emergency e dei suoi volontari da qualche anno è arrivato anche in Italia. Perché il diritto alla cura, benché appunto sia riconosciuto come diritto, spesso e volentieri viene disatteso. Per migranti, stranieri, poveri, che non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, delle difficoltà linquistiche, l’incapacità a muoversi all’interno di un sistema sanitario complesso. 
Durante la presentazione della campagna, i volontari hanno spiegato che cosa può fare un volontario: “Chiunque può avvicinarsi alla nostra associazione. Non è necessario essere medici o infermieri, basta condividere i nostri ideali e avere un po’ di tempo libero da dedicare alle attività”.

Radio Sound

Ma un compleanno, come quello per i 20 anni del Gruppo, non è tale senza una festa. Per questo sono stati organizzati due eventi. Il primo previsto per il 4 luglio all’interno dei “Venerdì piacentini”, in piazza Sant’Antonino, organizzato in collaborazione con il Caffè letterario Baciccia e il bar San Marco. Il ricavato della serata sarà devoluto al centro pediatrico di Mayo, in Sudan. Dalle 20 sarà presente uno spazio bimbi, una mostra fotografica, un’esposizione di moto e veste d’epoca. Dalle 21 i presenti potranno poi conoscere le testimonianze del dottor Michele Uselli, pediatra nel centro sudanese e di Franca Maserati che si occupa dell’amministrazione e della logistica in un analogo centro in Sierra Leone. 
Poi spazio alla musica con l’anteprima del disco in lavorazione del noto cantautore piacentino Simone Fornasari, che ha deciso da qualche tempo di sposare la causa di Emergency.
Infine, il secondo appuntamento, si terrà a Pontenure sabato 5 luglio presso il campo sportivo, con il concerto dei Grass or Brass.