Terza settimana di programmazione a Piacenza di “Giardini Segreti”, la rassegna estiva per bambini e famiglie organizzata da Teatro Gioco Vita con Fondazione Teatri, Comune di Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Si inizia con lo spettacolo “Palloncinerie” di Otto il Bassotto in scena martedì 1 luglio sul Facsal alle ore 17.30. Clownerie, magia comica e fantasia con i palloni di ogni forma e misura contribuiranno a creare situazioni comico-grottesche sensazionali, sempre con l'obiettivo di scombinare le aspettative del pubblico e di divertire piccoli e grandi.
«Un Uomo (bè… quasi… un Bassotto!) ha trasformato il caucciù nella sua unica fonte di vita e ragion d’essere. Con una faccia di gomma e un cervello che gli rimbalza, ha creato numeri incredibili, oltre i limiti del possibile, all’insegna del motto “con i palloncini si può fare davvero qualsiasi cosa!”. Ma si tratterà solo del delirio di un pallone gonfiato, o della sensazionale scoperta di un gonfia-palloni?». Sono le parole con cui Otto il Bassotto parla del suo spettacolo.
Paolo Sperduti, in arte Otto il Bassotto, è artista poliedrico: clown, trampoliere, esperto nell’arte dei palloncini, spazia dalla magia comica al teatro di strada.
La rappresentazione è in programma nel tratto di Viale Pubblico Passeggio nei pressi di Via Alberici, di fronte al campo giochi (in caso di maltempo si terrà al Teatro Comunale Filodrammatici in via Santa Franca 33).
Mercoledì 2 e giovedì 3 luglio l’appuntamento sarà al Teatro Comunale Filodrammatici con i pomeriggi dedicati ai laboratori “Fa-volando” di Teatro Gioco Vita: alle ore 16.30 un viaggio originale, divertente e creativo nel mondo delle fiabe con le tecniche del teatro, a cura di Nicoletta Garioni. I bambini costruiranno giocando i personaggi e gli ambienti delle favole e delle fiabe più note ed amate, attraverso il mondo del teatro e le sue tecniche. Un percorso che intende privilegiare gli aspetti pratici e costruttivi, mettendo in gioco e valorizzando la manualità, la libera espressione e la fantasia di ognuno. A condurre i “giochi di costruzione” Nicoletta Garioni, esperta disegnatrice e scenografa di Teatro Gioco Vita. Il 2 luglio le attività sono rivolte prevalentemente ai bambini dai 4 agli 8 anni, il 3 luglio ai bambini dai 6 ai 10 anni. Gli incontri hanno una durata di circa un’ora e mezza e sono pensati per un gruppo di massimo 20 partecipanti (si consiglia quindi la prenotazione, tel. 0523.315578 – e-mail scuola@teatrogiocovita.it). Ogni volta le attività proposte sono diverse, per contenuti e/o tecniche teatrali utilizzate, quindi i bambini possono partecipare liberamente a uno o più appuntamenti. Non è necessaria la presenza durante il laboratorio di un accompagnatore adulto per i bambini dai 6 anni di età.
Tutte le attività di “Giardini Segreti” sono gratuite.