Piacenza si scopre vitale e così, dopo anni passati tra scambi di accuse e polemiche sulla rivitalizzazzione del centro storico, ora pare che vi sia una vera e propria corsa per rendere il cuore della città sempre più animato. A un giorno dall’inizio dei Venerdì piacentini, manifestazione principe di questa voglia di rilancio, emerge anche un’altra proposta, che verrà formalizzata nel consiglio comunale previsto per il 23 giugno e che, se approvata, potrebbe far discutere, come di consueto, ma anche cavalcare l’onda lunga del “ripopolamento” di piazza Cavalli e dintorni da parte dei piacentini e non solo.
Parliamo della proposta, contenuta nella mozione del consigliere comunale del Pd, Cristian Fiazza, con la quale chiederà all’amministrazione la “possibilità di utilizzo delle aree sosta quale plateatico per dehors degli esercizi commerciali in occasione di Expo 2015”.
Un’idea che in molte città italiane è già realtà da tempo ma che, come si sa, a Piacenza potrebbe scontrarsi con molte resistenze. Non quelle dell’assessore al Commercio, Katia Tarasconi, che pare voler sostenere la proposta e neppure quella degli esercenti, a quanto pare, come ci ha spiegato lo stesso Cristian Fiazza: “Sono stati diversi i commercianti che si sono rivolti agli uffici del Comune per trasformare gli spazi parcheggi in dehors, certamente pagando l’occupazione del suolo pubblico. Nella mozione, quindi, chiedo che il Comune, se tutto risulta confacente a regolamenti urbanistici o viabilistici, favorisca questi passaggi, senza limitare il diritto di qualche attività attigua che non sarà d’accordo. E’ un’opportunità in più, in vista di Expo ma anche di quest’estate, perché se riusciremo a discuterla il 23 giugno si potrebbe già avviare un periodo di prova”.
Insomma, la rivitalizzazzione del centro storico è avviata e lo testimoniano le tante iniziative che si sono registrate in questi mesi e, da ultima, questa mozione che ha buone probabilità di essere approvata: “Penso che nessuno possa dire che questo assessorato e questa amministrazione non stiano cercando di rivitalizzare il centro – ha continuato Fiazza -. Si è seminato nella scorsa amministrazione e oggi si raccolgono i frutti. Comunque sono provvedimenti che hanno bisogno di compartecipazione, dell’assessorato, dei commercianti e delle associazioni di categoria. Anche con polemiche, come quando si segnala che piazza Cavalli in alcune sere è ridotta a parcheggio. Però danno il segno di una vitalità che non conoscevo in città da tempo. Vitalità che però bisogna favorire grazie alle normative per fronteggiare il problema della crisi che non accenna certo a diminuire”.